Finanziamenti dalla Cina per i licei classici di Macerata e Recanati

di Eleonora Nerla
MACERATA – Giovedì 28 Maggio il liceo classico-linguistico statale di Macerata e il liceo classico di Recanati inaugureranno, rispettivamente alle 9:30 e alle 17:00, le prime due nuove Classi Confucio mirate alla diffusione della lingua Cinese.

“Si tratta di un traguardo fondamentale di un percorso che abbiamo iniziato tre anni fa. Abbiamo portato l’insegnamento del cinese in 23 scuole a circa 1.100 studenti. Le classi Confucio potranno a loro volta interagire con il territorio e con altre scuole come portatrici di formazione",ha sottolineato il direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin affiancato dal codirettore Yan Chunyou.

Ma oltre a rappresentare il raggiungimento di un importante traguardo nell’ambito della formazione degli studenti, la nomina a “Classi Confucio” riconosciuta ufficialmente dall’Hanban – Direzione Nazionale per la diffusione della Lingua Cinese-, rappresenta uno status privilegiato che permetterà alle scuole di accedere a finanziamenti diretti da parte del Ministero dell’Istruzione cinese. “In questo modo si avvia un processo di formazione di altissima qualità con due tra i più prestigiosi istituti della provincia” ha commentato il rettore Luigi Lacchè.

A breve nel Liceo Classico-linguistico statale “Giacomo Leopardi” di Macerata e nel Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati, che sono stati selezionati a seguito di un’indagine basata su parametri che hanno misurato l’esperienza nell’insegnamento delle lingue straniere e l’affidabilità educativa in generale, si terranno quindi lezioni di lingua cinese, che saranno affiancate da laboratori e conferenze di cultura, storia, arte e società cinese. A queste si potranno inoltre aggiungere collaborazioni con scuole cinesi, viaggi studio e stage linguistici o lavorativi in Cina. È una grande conquista, quindi, quella che hanno ottenuto il liceo di Macerata, che, come ricordato da Annamaria Marcantonelli, sarà il primo nelle Marche ad avere il cinese come insegnamento curriculare, e il liceo di Recanati, che invece, come spiegato da Vittoria Michelini darà l’avvio a dei corsi extracurriculari a cui parteciperanno molti ragazzi che hanno dimostrato una forte motivazione.

Impostazioni privacy