Friggitrice ad aria o forno, quale tra le due opzioni consuma di più? Risposta sorprendente

Uno degli elettrodomestici più amati del momento è sicuramente la Friggitrice ad aria questo strepitoso elettrodomestico infatti permette di poter consumare cibi che solitamente fritti sono molto più buoni senza friggerli. Ma sarà veramente meglio del forno?

Con l’avvento delle friggitrici ad aria, sempre più persone si chiedono se sia meglio utilizzare una friggitrice ad aria o il forno tradizionale per cucinare i propri cibi. Oltre alla questione della salute, molti si chiedono quale tra le due opzioni consumi di più. La risposta, in realtà, potrebbe sorprendervi.

Friggitrice ad aria o forno
Friggitrice ad aria o forno (foto instagram)

Friggitrice a Aria o forno tradizionale? Ecco cosa scegliere.

Iniziamo con il dire che la friggitrice ad aria è una scelta molto più sana rispetto alla frittura tradizionale. Con una friggitrice ad aria, infatti, si utilizza una quantità molto ridotta o nulla di olio, il che significa che i cibi contengono meno grassi e sono di gran lunga meno calorici.

Friggitrice ad aria o forno
Friggitrice ad aria o forno (foto instagram)

La friggitrice ad aria è molto più sicura rispetto alla frittura tradizionale, in quanto non richiede l’utilizzo di olio bollente e quindi non c’è il rischio di scottarsi. Per quanto riguarda la salute quindi possiamo essere certi che la scelta della friggitrice ad aria rispetto alla frittura tradizionale sia la scelta migliore, ma quale tra la friggitrice ad aria e il forno consuma di più in termini economici?

Se bene si possa pensare il contrario inaspettatamente, è che il forno tradizionale a consumare di più ma la risposta effettiva non sta nei consumi ma nel tempo.
Bisogna infatti considerare che il forno tradizionale richiede molto più tempo per raggiungere la temperatura desiderata rispetto alla friggitrice ad aria. Ciò significa che il forno richiede più energia per funzionare, soprattutto se si cuociono cibi a temperatura elevata per lunghi periodi di tempo.

Friggitrice ad aria o forno
Friggitrice ad aria o forno (foto instagram)

Il forno tradizionale poi tende a disperdere calore durante la cottura, il che significa che il forno deve continuamente lavorare per mantenere la temperatura costante mentre la friggitrice a aria raggiunge rapidamente la temperatura desiderata grazie alla sua capacità di concentrare il calore all’interno della camera di cottura e richiede quindi meno energia per funzionare, oltretutto una volta raggiunta la temperatura desiderata, consuma anche meno energia per mantenere la temperatura costante.
La friggitrice ad aria consente di cuocere i cibi in meno tempo rispetto al forno tradizionale, il che significa che si utilizza meno energia complessivamente.

Se quindi siete alla ricerca di un modo più sano e sicuro per cucinare i vostri cibi, la friggitrice ad aria è sicuramente una scelta migliore rispetto alla frittura tradizionale, e se state cercando anche un modo per risparmiare energia, la friggitrice ad aria è ancora una volta la scelta vincente rispetto al forno tradizionale.

Se volete dedicarvi alla cucina sana e sicura avendo a disposizione magari poco tempo scegliere la friggitrice ad aria sarà sicuramente la scelta economicamente e salutarmente migliore.