Le fughe del pavimento sono spesso il problema più ostinato di ogni casalinga, ma con questo trucchetto torneranno bianche in un attimo!
Le fughe tra le piastrelle del pavimento possono diventare una vera e propria sfida quando si tratta della loro pulizia, con il tempo, infatti , lo sporco e le macchie ostinate si accumulano, dando alle fughe un aspetto scuro e poco attraente.

Ma non temete, c’è un semplice ingrediente che può venire in vostro soccorso e restituire alle fughe il loro originario splendore, potrete dire addio all’utilizzo di detergenti aggressivi e giornate dedicate alla pulizia specifica delle fughe, basterà aggiungere questo all’acqua quando l’avrete i pavimenti e le fughe si schiarita no rendendo il vostro pavimento bello come un tempo.
Fughe nere? Utilizza l’aceto bianco e torneranno bianche in pochi lavaggi!
L’aceto bianco, presente in quasi tutte le cucine, è un prodotto economico e versatile, con proprietà antibatteriche e disinfettanti.

Grazie alla sua natura acida questo prodotto è in grado di sciogliere lo sporco e rimuovere le macchie più ostinate anche dalle fughe del pavimento, rendendole nuovamente luminose e pulite. Ecco come dovrete utilizzare l‘aceto bianco per dire addio alle fughe nere del pavimento.
Per prima cosa bisognerà preparare una soluzione mescolando parti uguali di aceto bianco e acqua tiepida in un recipiente. Per un’azione più potente, è possibile aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti o di bicarbonato di sodio.
A questo punto dovrete applicare la soluzione sul pavimento, immergete una spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti nella soluzione preparata e strofinare delicatamente le fughe. È importante utilizzare una spazzola dalle setole morbide per evitare di danneggiare le fughe e le piastrelle.

Adesso dovrete solo lasciare che l’aceto compia il suo miracolo, dopo aver strofinato le fughe, lasciare agire la soluzione per almeno 10-15 minuti. Questo permetterà all’aceto di penetrare a fondo nello sporco e sciogliere le macchie più ostinate. Risciacquate utilizzando un panno umido o una spugna per rimuovere la soluzione dalle fughe e dalle piastrelle e, se necessario, ripetere il processo fino a ottenere il risultato desiderato.
A questo punto le fughe delle vostre mattonelle dovrebbero essere tornate splendenti, senza l’utilizzo di pericolosi solventi, un’alternativa ecologica e sostenibile che rispetta l’ambiente e la salute della nostra famiglia.