Pulire le guarnizioni del nostro frigorifero è molto importante per garantire l’igiene dell’elettrodomestico: il metodo naturale che vi aiuterà.
Vi siete accorti che le guarnizioni del vostro frigorifero si sono ingialliate? Nessun problema, rimediare è possibile: ecco come fare. Questo elettrodomestico “ospita” i nostri cibi e tende a sporcarsi parecchie volte. Mantenerlo sempre pulito è necessario per scongiurare spiacevoli episodi. Importante eliminare anche gli odori: in questo caso possiamo semplicemente servirci di mezzo bicchiere di bicarbonato, questo andrà collocato all’interno del nostro elettrodomestico. Per la pulizia delle varie mensole possiamo utilizzare un sgrassatore universale, caso diverso, invece, per le guarnizioni spesso sottovalutate.
È facile ritrovarle dopo tempo nere o ingiallite e lo “spettacolo” non sarà assolutamente bello da vedere. Una volta al mese occorre dedicarsi a questo tipo di pulizia per non rendere dopo tempo il lavoro faticoso. Perché tendono ad ingiallirsi o a diventare nere? Semplice, in questo spazio si crea spesso la muffa per via dell’umidità, quindi, intervenire e dedicare almeno 10 minuti al giorno in questa zona è necessario, a lungo andare il nostro frigorifero potrebbe non chiudersi più bene.
Pulire le guarnizioni è necessario per evitare che il nostro frigo ad un certo punto non si chiuda più. In tal senso, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali e anche in questo caso i migliori alleati per eliminare lo sporco ostinato sono: limone e bicarbonato!
Come vi avevamo precedentemente detto, non dobbiamo mai rimandare per troppi mesi la pulizia di questi spazi, quindi, fissiamola sul calendario e facciamola almeno una volta al mese. I passaggi da seguire sono veramente pochi, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare di procurarci un vecchio spazzolino da denti. L’operazione è semplicissima basterà versargli sopra del bicarbonato e cominciare a strofinare sulla nostra guarnizione, piano piano vedremo che tutta la sporcizia uscirà fuori, risciacquiamo con acqua calda e ripetiamo nuovamente l’operazione fin quando non sarà tornata bianca.
Se non abbiamo a casa il bicarbonato utilizziamo il limone e qualche goccia d’aceto serviamoci anche qui di un vecchio spazzolino e seguiamo i passaggi precedenti, questi due metodi si rivelano particolarmente efficaci, se non li hai mai provati ti consigliamo di farlo, le guarnizioni torneranno come un tempo. Mi raccomando non tralasciamo mai questa zona, ricordiamo che il frigo è lo spazio dove conserviamo la maggior parte dei nostri cibi.