Il Giovane Favoloso, oltre un milione di incassi

MARCHE – Incassi da blockbuster per Il Giovane Favoloso.

E' solo uno dei titoli che in queste ore compaiono sui siti specializzati e non solo dopo l'incredibile successo ottenuto al botteghino dalla pellicola di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi nel primo fine settimana di programmazione.

Uscito in 220 copie il film ha ottenuto la più alta media copia per sala con € 5.012 e il secondo piazzamento al box office superando ampiamente il milione di euro (€ 1.110.099). Un numero di spettatori eccezionale pari a 174.000 ha affollato le sale cinematografiche di tutt'Italia, dal nord al sud malgrado il week end da temperature estive.

Moltissime le proiezioni andate esaurite con lunghe file al botteghino come avvenuto alla Multisala Sabbatini di Recanati e al Kursaal di Porto Recanati dove in molti hanno dovuto rinviare l'appuntamento con lo spettacolo

. "Il successo strepitoso del film al botteghino e' un premio meritato per l'operazione complessa, stimolante, per alcuni temeraria che abbiamo messo in piedi due anni fa – commenta il Sindaco Francesco Fiordomo-. Leopardi dopo essersi riconciliato con la sua citta' con la Notte del Giovane Favoloso e' stato celebrato in tutta Italia dove le proiezioni, in seguito allo straordinario successo, continueranno anche nei prossimi giorni e la distribuzione pensa al coinvolgimento di altre sale. Siamo appena all'inizio di un progetto che ha l'ambizione di espandersi nel mondo".

Il film sulla vita di Giacomo Leopardi interpretato magistralmente da Elio Germano è stato superato solo dalla commedia “E fuori nevica!" e si è lasciato alle spalle kolossal americani del calibro di “The Equalizer” e “Lucy”. "Sono sempre stato convinto – afferma Mario Martone – che bisogna avere fiducia nel pubblico: il risultato clamoroso di questo primo fine settimana ci dice che gli spettatori hanno fame di bellezza, di pensiero, di emozioni profonde. A Toronto il pubblico canadese si è entusiasmato per il film senza sapere chi fosse Leopardi, da noi lo si riscopre in modo entusiasmante: tutto questo vuol dire che il cinema è ancora vivo e potente".

Le avvisaglie dello strepitoso successo si erano mostrate già nella giornata di giovedì quando il film è stato visto da 17.161 persone e ha incassato 100.342 euro, con una media di 523 euro per sala. Sui media è pressoché unanime l’accoglienza entusiastica da parte dei critici che in questi giorni stanno spendendo parole lusinghiere per l’opera e la sceneggiatura nel suo insieme, per la magistrale interpretazione di Germano, per la colonna sonora moderna e inaspettata ma perfetta nel contesto e per la splendida fotografia. Un successo che è destinato a ripercuotersi sulla città di Recanati, che ne godrà in termini di visibilità e presenze turistiche anche grazie alle iniziative messe in campo da Regione Marche e Comune come il particolare sconto per visitare Casa Leopardi per tutti coloro che sono in possesso del biglietto del cinema. Una promozione che sarà valida fino al 31 dicembre.

Impostazioni privacy