Investire sulla formazione continua, passioni e attività sportiva aiutano a fare carriera

MARCHE –  Crescere professionalmente e fare carriera è un obiettivo che tutti noi ci poniamo e che cerchiamo spesso di rincorrere coltivando sogni e speranze.

Elementi molto evocativi, ma in realtà poco utili per ottenere una promozione, dato che essa dev'essere guadagnata sul campo col sudore della fronte e con una preparazione che sia superiore ai colleghi che concorrono per la stessa posizione. C'è da rimboccarsi dunque le maniche, per sudare le proverbiali sette camicie e per raccogliere i risultati dopo aver seminato attentamente il terreno della nostra carriera. Ma come riuscirci? Vediamo insieme i 3 elementi chiave per ottenere una promozione.

Tornare a studiare per un aggiornamento continuo

Nel lavoro, così come nella vita, non si finisce mai di imparare. Una regola che vale soprattutto in quest'era dominata dalle tecnologie e da professioni che cambiano seguendo i nuovi trend digitali del mercato. Proprio per questo, tornare dietro i banchi di scuola risulta spesso il modo migliore per aggiornare le proprie competenze e per poter vantare un know how perfetto per una promozione.

Ma come fare, considerando che abbiamo anche un lavoro da portare avanti? Con le università online, che permettono di conseguire un diploma, una laurea breve o una specializzazione a distanza grazie alla presenza delle piattaforme di e-learning. Questi atenei danno la possibilità agli studenti di sentirsi come tra banchi di scuola digitali, facilmente raggiungibili dal pc di casa, o da smartphone e tablet. Nel capoluogo marchigiano per fare un esempio c'è l'università di Ancona Unicusano: un ateneo virtuale che possiede anche sedi d'esame nella nostra provincia per gli iscritti che devono sostenere le verifiche e non possono spostarsi nella capitale. Questo fatto rende le università telematiche una soluzione ideale per coniugare gli orari del lavoro con quelli delle lezioni, così da poter ottimizzare i tempi e rendere velocemente accessibile una promozione.

Coltivare un hobby? Aiuta ad ottenere una promozione

Sono tantissimi i manager di successo che hanno velocemente scalato le graduatorie in azienda grazie ad un'attività extra-lavorativa. Molte persone pensano che un hobby non faccia altro che distrarre dall'obiettivo primario della promozione, ma in realtà tali attività ricreative aiutano la mente a distrarsi, a prendersi una pausa e ad essere maggiormente ricettiva nel momento in cui si pensa alla propria carriera. Inoltre, coltivare un hobby significa anche sviluppare l'area del cervello responsabile della creatività e dell'operosità: tutti elementi fondamentali per dare una nuova spinta verso la promozione, dato che consentono di pensare in modo alternativo e, dunque, molto efficace. Non dimenticatevi mai che il problem solving è una capacità molto apprezzata dai responsabili del vostro destino professionale.

Fare sport è importante

Tutti noi sappiamo quanto l'abito, nel mondo professionale, faccia il monaco. E non parliamo necessariamente del completo e delle scarpe eleganti, ma dei messaggi che il nostro corpo invia alle altre persone, facendosi specchio del nostro carattere. Lo sport ha il potere di aumentare la fiducia in noi stessi e di comunicare agli altri che noi sappiamo quello che facciamo, e che siamo garanzia di successo. Come? Grazie all'attività fisica, che aumenta la produzione di endorfine: l'ormone responsabile dell'autostima e della voglia di inseguire con più convinzione i nostri obiettivi. Proprio per questo motivo, lo sport (come ad esempio la corsa) è un'attività extra-lavorativa particolarmente consigliata per scaricare lo stress, e per acquisire quella convinzione determinante per fare carriera.

 

Impostazioni privacy