Kefir, perché fa bene all’organismo: cosa succede all’intestino dopo il consumo

Sempre più spazio al Kefir nella dieta degli italiani! Ecco perché questa speciale bevanda fa bene al tuo organismo, soprattutto all’intestino!

Kefir benefici
Kefir (foto instagram)

Il Kefir sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo come vero alleato della nostra salute. Ma cos’è il Kefir e perché fa così bene? Il Kefir è una bevanda fermentata che viene preparata a partire dai grani di Kefir, un cereale che in combinazione con lieviti e batteri buoni fermentano il latte creando così una bevanda ricca di probiotici. È proprio questo a rendere tale beva da un vero toccasana, soprattutto per l’intestino, ma non solo!

Kefir dalle mille proprietà, sarà il caso di cominciare a berlo, il tuo intestino, e non solo, ti ringrazierà

Kefir benefici
Kefir (foto instagram)

La bevanda è stata scoperta da antiche tribù del Caucaso, dove è stata utilizzata tradizionalmente come rimedio naturale per molti problemi di salute. Oggi il Kefir è diventato molto popolare in tutto il mondo grazie alle sue proprietà benefiche accertate che ricoprono diversi aspetti.

Uno dei principali benefici del Kefir è il suo contenuto di probiotici, elementi importantissimi per la salute del nostro sistema digestivo aiutandolo a mantenere l’equilibrio dei batteri buoni al suo interno, migliorando la digestione ed addirittura l’assorbimento dei nutrienti.

Il Kefir è anche una fonte ricca di proteine, vitamine e minerali che aiutano poi a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere il corpo dalle malattie. Alcune delle vitamine e dei minerali presenti nel Kefir includono il calcio, la vitamina D, la vitamina K, il potassio e il magnesio.

Ma i benefici del Kefir non finiscono qui. Il Kefir contiene anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nell’organismo e a migliorare la salute delle ossa e delle articolazioni.

Kefir benefici
Kefir (foto instagram)

Ci sono anche alcune prove che il Kefir può aiutare a ridurre anche i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all’insulina. Una scoperta davvero importante che rende questa bevanda adatta anche per prevenire sindromi diabetiche.

L’unica controindicazione all’assunzione del Kefir è per gli intolleranti al lattosio, elemento presente all’interno di questa bevanda anche se in percentuale molto minore rispetto al latte stesso.

In conclusione, se non hai ancora provato il Kefir, possiamo garantire che può valere la pena di farlo, con i suoi benefici per la salute e il suo sapore delizioso, questa bevanda merita di essere aggiunta sulla tua lista della spesa, il tuo corpo ti ringrazierà ed anche il tuo palato.