La ‘FormicAbile’ inaugura un nuovo spazio dedicato ai diversamente abili

105

di Mattia Storani
CIVITANOVA – Inaugurato nel verde attrezzato di via Guerrazzi, un nuovo spazio dedicato ai diversamente abili o con handicap intellettuali e relazionali.

Concepito dalla neonata cooperativa FormicAbile, nata dall'unione di alcune associazioni di volontariato civitanovese quali l'Anffas, la cooperativa "il Camaleonte", gli scout Agesci, l'Albero dei Balocchi, le associazione Fango e Assami, la Cerqua, e Gaia Gas Gruppi di acquisto solidale, lo spazio è tornato di nuovo ad essere vivibile. E l merito va anche ai ragazzi scout, i quali si sono adoperati ripulendo i muretti dalle scritte, riverniciando le panchine oramai logore, ricucendo (o rimpiazzando del tutto) le reti del campetto da basket e calcetto, ed occupandosi del verde (forse il parco verrà intitolato a sir Baden-Powell, fondatore del movimento).

"Ora – è stato detto –  stiamo lavorando per la costruzione di un plesso, sempre all'interno del parco, in cui poter organizzare le attività per i ragazzi". Proposta che ha raccolto il pieno appoggio dell'assessore all'urbanistica Francesco Micucci, presente alla giornata di festa. Dopo la Santa Messa e la presentazione dello spazio, a tutti i partecipanti è stato offerto il pranzo dalle associazioni.

{gallery}formicabile{/gallery}