La libreria da parete per arredare casa

LIBRI – Arredare la propria casa avendo al contempo cura di trovare uno spazio per tanti libri e per altri oggetti, anche ornamentali.

Per chi ama la lettura, e non si parla di un numero ristretto, i libri diventano un vero e proprio oggetto di culto e la libreria la loro naturale dimora.
Un elemento di arredo in grado di cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza, solitamente il soggiorno deputato ad ospitare questo genere di arredo. Le librerie presenti sul mercato oggi sono realmente tante, di ogni genere, di design ma efficienti al contempo. Possono essere realizzate su misura o acquistate direttamente con moduli componibili; presentare vetrine, per contenere oggetti anche di valore, o essere realizzate con scaffali a giorno. Anche le ante, la loro tipologia, rappresentano un ulteriore elemento di differenziazione.  

Come scegliere una libreria

Primo, fondamentale, step è quello di avere le idee chiare: al riguardo ci si può aiutare facilmente oggi con la rete. Basta navigare su internet in alcuni siti specializzati, quali ad esempio Lacasasemplice.com, per prendere qualche spunto e farsi un’idea delle diverse tipologie di librerie presenti.

Per fare questo ovviamente si deve partire dallo spazio che si ha a disposizione e dalla conformazione dell’ambiente da arredare. Da tenere nella giusta considerazione poi la quantità di libri di cui si dispone, così da stabilire la grandezza della libreria.
Una valida alternativa ad una libreria tradizionale può essere rappresentata dalle pareti attrezzate, progetti modulari che conferiscono indubbiamente maggiore originalità agli spazi. Ci sono poi le librerie divisorie, molto utilizzate soprattutto per gli open space e per gli ambienti unici: possono svolgere la funzione di un muro divisorio ma con più design.

Il concetto moderno di libreria

Il concetto moderno di arredo ha sdoganato molti elementi tra i quali proprio le librerie. Un tempo il posto deputato era soltanto il soggiorno, oggi esistono librerie che possono essere posizionate anche nella zona notte.
Per chi ha un ambiente unico poi, come si diceva, la libreria può fungere da divisorio tra zona giorno e zona notte. Si può infine pensare si installare librerie negli ‘spazi morti’, quelli difficili da sfruttare, come ad esempio le zone verticali sopra le porte. Un modo di ottimizzare ogni centimetro della propria abitazione in modo efficace e costruttivo.

Impostazioni privacy