Non lavare mai il pollo prima di cucinare: i motivi sconvolgenti

Se lavi il pollo prima di cucinarlo stai commettendo un gravissimo errore, corri un grosso rischio!

È un gesto che molti compiono per abitudine o credendo di massimizzare l’igiene, parliamo di quello di lavare il pollo crudo prima di cucinarlo.

Non lavare mai il pollo prima di cucinare
Non lavare mai il pollo prima di cucinare (foto pixabay)

Ma cosa succederebbe se questo semplice atto, che sembra così innocuo, nascondesse in realtà dei pericoli sconvolgenti per la nostra salute? La Food Standards Agency britannica ha condotto un’indagine approfondita su questa pratica e ha scoperto che sciacquare il pollo crudo sotto il rubinetto può mettere a rischio la sicurezza della tua famiglia, quello che scaturisce da questo semplice gesto non avreste mai potuto immaginarlo!

Occhio a sciacquare il pollo crudo, gli schizzi possono veicolare un batterio pericolosissimo!

Sono tantissimi gli italiani che prima di cucinare il loro pollo sono soliti passarlo sotto l’acqua corrente, ma recenti studi suggeriscono di abbandonare questa pratica pericolosissima.

Non lavare mai il pollo prima di cucinare
Pollo non si lava prima di cucinarlo (foto pixabay)

Il fattore di rischio nello sciacquare il pollo non risiede in alcun cambiamento apportato alla carne stessa, bensì sta negli schizzi d’acqua che si generano durante il lavaggio. Questi schizzi possono trasportare, infatti, i batteri presenti sulla carne nelle zone circostanti, contaminando mani, utensili, oggetti vicino al lavello e persino gli abiti indossati. In questo modo i batteri possono diffondersi rapidamente al resto della cucina e agli altri ambienti della casa, mettendo a rischio la salute di tutti gli abitanti.

Il principale batterio pericoloso in questo processo è il campylobacter, un microrganismo presente in molti tipi di carne ma in particolare in quella di pollo. Questo batterio è responsabile di numerose infezioni gastrointestinali che possono causare sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. In alcuni casi, le infezioni da campylobacter possono anche portare a complicazioni più gravi, come la sindrome di Guillain-Barré, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso periferico.

Non lavare mai il pollo prima di cucinare
Pollo non lavare prima di cucinarlo (foto pixabay)

Di fronte a queste scoperte la Food Standards Agency britannica ha lanciato un  appello ai cittadini affinché evitino di lavare il pollo crudo prima di cuocerlo, ma se proprio non riuscite a resistere, la raccomandazione è quella di pulire accuratamente le superfici e gli utensili che entrano in contatto con la carne e di lavarsi le mani con sapone e acqua calda dopo aver maneggiato il pollo crudo.

A volte i rischi si nascondono nelle pratiche più usuali, come questo recente studio ha dimostrato, da ora in poi, quindi, farai meglio a prestare molta attenzione, in fondo non vi è motivo per correre rischi inutili come questo.