Lavastoviglie, il trucco è lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio: ti sveliamo perché

La lavastoviglie è un elettrodomestico che semplifica la vita, eliminando il fastidio di dover lavare i piatti a mano.

Lavastoviglie, il trucco è lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio
Lavastoviglie (foto pixabay)

Sulla sua comodità non vi è alcun dubbio: basta inserire i piatti sporchi all’interno, aggiungere il detersivo e premere il pulsante di avvio. Ma sapete qual è il trucco per farla funzionare al meglio? È semplice: lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio.

Come anticipato e come molti sanno la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amato da tutte le persone fa risparmiare moltissimo tempo e soprattutto il risparmio è anche ambientale dato che lavando i piatti a mano si consumano molti più litri d’acqua di quanti se ne consumino lavando i piatti nella lavastoviglie. Lasciare lo sportello aperto è un trucco semplicissimo e utilissimo.

Sportello della lavastoviglie aperto dopo il lavaggio il trucco che vi cambierà la vita

Dopo che la lavastoviglie ha completato il suo ciclo di lavaggio, è importante aprire lo sportello e lasciarlo così per un po’ di tempo. In molti lo fanno ma in pochi sanno il vero motivo del perché è necessario farlo.

Lavastoviglie, il trucco è lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio
Lavastoviglie (foto pixabay)

Lasciando lo sportello dell’elettrodomestico aperto, permettiamo all’umidità all’interno della lavastoviglie di dissiparsi. Questo è importante perché l’umidità può favorire la crescita di batteri e muffe, soprattutto se lasciamo la lavastoviglie chiusa per troppo tempo. In questo modo, evitiamo i cattivi odori e manteniamo la lavastoviglie pulita e igienizzata.

Lasciando lo sportello aperto dopo il lavaggio, permettiamo alla lavastoviglie di asciugare completamente. Questo è importante perché se i piatti e le stoviglie sono ancora umidi quando vengono tolti dalla lavastoviglie, possono diventare un terreno fertile per i batteri. Inoltre, l’acqua stagnante può causare la formazione di macchie d’acqua sui piatti, rendendoli brutti e tal volta inutilizzabili durante le occasioni, lasciando lo sportello aperto e facendo si che le stoviglie si asciughino da sole eviterete anche di dover asciugare i piatti con un canavaccio il che è un’ulteriore risparmio in termini di tempo.

Per quanto riguarda il tempo in cui lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto non c’è una risposta univoca, ma generalmente è sufficiente lasciarlo aperto per almeno mezz’ora. In questo modo, l’umidità all’interno della lavastoviglie avrà abbastanza tempo per dileguarsi e la lavastoviglie avrò abbastanza tempo per asciugarsi completamente.

Lavastoviglie, il trucco è lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio
Lavastoviglie (foto pixabay)

Oltre a questo piccolo trucco molti degli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati di un programma che favorisce l’asciugatura dei piatti. Quindi vi basterà selezionare il programma di asciugatura o aprire lo sportello alla fine del ciclo di lavaggio per far evaporare l’acqua in eccesso.

Ricordate sempre di pulire regolarmente la lavastoviglie e di utilizzare il detersivo giusto per evitare che si accumuli sporco all’interno oltre ad utilizzare il sale specifico per lavastoviglie e il brillantante per rendere i piatti più splendenti, in questo modo, la vostra lavastoviglie durerà più a lungo e sarà sempre efficiente.