C’è un rumore che nel silenzio della notte riecheggia in moltissime abitazione e probabilmente anche nella vostra, il rumore è quello della lavatrice azionata prima di recarsi nei propri letti a dormire.
L’abitudine di iniziare il ciclo di lavaggio della lavatrice durante le ore notturne si è radicata nella cultura quotidiana, ed effettivamente potrebbe sembrare un’idea eccellente.

Fino a qualche tempo fa molti dei contratti con il fornitore di elettricità elettrica prevedevano una fascia bi-oraria e questo significava che nelle ore notturno c’era un risparmio sui consumi dell’elettricità molto evidente.
Facendo la lavatrice di notte quindi si poteva approfittare delle tariffe elettriche più basse, al risparmio energia e cosa da non sottovalutare ci si svegliava con una pila di panni puliti e profumati pronti per essere stesi.
Il Mito della Lavatrice Notturna, una consuetudine ormai sorpassata
Il motivo per cui questa abitudine potrebbe essere considerata sbagliatissima come molti esperti sostengono, si radica in vari fattori che spesso vengono trascurati.

Non si tratta solo di rispetto per la quiete notturna dei vicini, ma di argomenti più sottili e significativi. Uno dei motivi principali è sicuramente la sicurezza la lavatrice in funzione, sebbene generalmente sia un elettrodomestico molto sicuro, può comunque presentare dei rischi secondo le statistiche la maggior parte degli incendi si verificano di notte e il più delle volte sono causati da elettrodomestici o apparecchiature che vanno n corto.
Non c’è da spiegare che se il cortocircuito si verifica di giorno è più semplice accorgersene e contattare i soccorsi per limitare i danni mentre se succede di notte mentre si sta dormendo la situazione potrebbe evolvere in modo molto pericoloso prima che possiate rendervene conto.
C’è poi un altro aspetto da considerare l’efficienza energetica. Molte compagnie elettriche offrono tariffe più basse durante le ore notturne, ma queste tariffe sono calcolate sull’uso medio dell’elettricità. Una lavatrice in funzione consuma una notevole quantità di energia, che potrebbe non compensare il vantaggio di un costo inferiore dell’elettricità.

Avviare la lavatrice di notte e aspettare fino al mattino per stendere i panni può compromettere la freschezza dei nostri capi d’abbigliamento infatti i vestiti rimasti per ore nell’ambiente umido e chiuso della lavatrice potrebbero sviluppare cattivi odori e persino muffe.
Tutto ciò ci porta a riflettere sull’importanza di rimettere in discussione le nostre abitudini quotidiane, di saper ascoltare i consigli e di essere sempre pronti a cambiare le nostre pratiche se ciò significa migliorare la nostra qualità della vita, la nostra sicurezza e la saluto del nostro pianeta.