L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 13 agosto 2020

I 5 settori più in voga per lo sviluppo di nuovi profili professionali

MARCHE - Sono stati condotti diversi studi a livello europeo che analizzano le tendenze e le prospettive occupazionali nel prossimo futuro, insieme all’analisi di quelli che saranno i profili professionali più richiesti dalle aziende e i settori che potranno rappresentare l’impulso per la ripresa e la creazione di più occupazione.

Nel recente passato è sempre emerso un comun denominatore: i profili più richiesti dalle aziende erano i profili di esportazione, marketing, ingegneria, tecnologia e informatica, farmacia, vendita al dettaglio, distribuzione, logistica, alimentari, beni di consumo, cosmetici e bancario: risultati come  settori che avrebbero generato più occupazione.

Studi più recenti confermano il trend positivo di questi profili, tra i quali continuano a rivestire un ruolo di primo piano i professionisti del marketing e delle vendite, del settore tecnologico e di quello finanziario e ingegneristico a rappresentare la svolta nel mercato del lavoro.

Turismo, servizi e industria sono i tre settori che hanno consentito le migliori  prospettive occupazionali di professionisti nel 2015 e continueranno sulla stessa scia anche nel futuro.

Il settore del turismo aumenterà la propria domanda di professionisti  attraverso alberghi, ristoranti, organizzatori di viaggi e lo sviluppo di attività ricreative. I servizi, nel frattempo, hanno registrato un incremento in outsourcing, che sta assumendo un ruolo di primo piano nella società.

Il  settore industriale, uno dei pilastri dell'economia, sperimenterà un miglioramento che si riscontrerà in particolare nel settore automobilistico, chimico-farmaceutico, alimentare e di beni di consumo. Inoltre, questo settore richiede ai professionisti di rafforzare le loro equipe in prospettiva di una maggiore attività con particolare rilevanza ai project manager, ingegneri dei processi industriali e gestionali.

Le nuove tecnologie rappresentano un settore in forte crescita. Non si può sottovalutare l’importanza di questo settore nel mercato del lavoro, in quanto va a coinvolgere diverse sfere professionali e allo stesso tempo è  alla base di tutti i settori lavorativi a diversi livelli. Riferendoci in particolare a quelle legate al campo dell’informatica e della comunicazione, il settore continua a crescere richiedendo l’assunzione di professionisti sempre più qualificati specializzati in grado di occupare posizioni di  programmatori, sviluppatori di applicazioni, amministratori di sistemi informatici, consulenti SEO e SEM. All’interno di questo settore, un ambito che è stato sottoposto a diversi studi e che continua a suscitare l’interesse dei ricercatori, è quello dei giochi online, sempre più alla ricerca di profili professionali specializzati nel marketing, nell’informatica, e nelle conoscenze linguistiche. In Spagna l’industria ha portato alla creazione di 70.000 posti di lavoro, facendo calare il peso della crisi che da diverso tempo affligge anche la penisola iberica.

Anche il settore finanziario rappresenta uno dei settori chiave del mercato del lavoro, che richiede e richiederà sempre più, l’assunzione di personale commerciale, manager di banche private e di gestione del patrimonio.

La logistica e i trasporti, per cui il 2015, secondo gli studi,  ha rappresentato un anno di svolta e di rilancio industriale, si preparano a diventare competitivi nel futuro e per massimizzare i profitti ricevuti, va alla ricerca di figure quali Key Account manager, responsabili di vendita, in particolare nel settore del trasporto marittimo e aereo.

In questo speciale proposto dalla nostra redazione abbiamo analizzato le tendenze e le prospettive occupazionali dei profili più richiesti nel mercato del lavoro nel corso degli anni a venire. Non dobbiamo dimenticare però che ci sono abilità che aumentano l'occupazione dei professionisti e facilitano l'accesso al mercato del lavoro: le lingue, le esperienze all'estero , la mobilità geografica e i corsi di perfezionamento post-laurea o master, elementi indispensabili in un mercato del lavoro sempre più globale.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.