L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 aprile 2019

Come posizionare un sito web con strategie SEO

LAVORO - Le attività di web marketing sono quelle che consentono di perseguire obiettivi aziendali come maggiore redditività e maggiori profitti. Il mercato online offre condizioni più che favorevoli per migliorare l’azienda e crescere.

Per poter fare una corretta comunicazione online, è indispensabile rivolgersi a una valida agenzia SEO Trento affinché si possa ottenere finalmente la visibilità che si desidera.

Perché il solo sito web non è sufficiente

Oggi sono davvero pochissime le attività che non hanno ancora un sito internet poiché sono ormai noti i vantaggi che si ottengono grazie alla presenza sul web. Ciò che però non è ancora chiaro è che il portale web da solo non riesce a fare chissà quali miracoli. Non è sufficiente che un portale esiste perché venga raggiunto dagli utenti che navigano online. Trovare un preciso sito web nel marasma di internet non è per nulla facile. Un utente che non conosce il sito come fa ad arrivarci? Perché un sito riceva visite e click deve avere certe caratteristiche che vano ben oltre al solo esistere. La condizione dell’esistenza non è sufficiente perché un portale web diventi di successo e visibile. Un’agenzia che realizza siti web e internet e si ferma senza offrire nessun tipo di servizio accessorio, non sta facendo un lavoro completo ed esaustivo.

Come funziona la ricerca online

Un utente che cerca qualcosa sul web, usa i motorio di ricerca. È indisponibile conoscere le regole e gli algoritmi che fanno funzionare i motori di ricerca per attuare precise strategie di marketing. Ogni volta che qualcosa viene scritto nella barra di ricerca, il motore filtra miliardi di informazioni dai moltissimi siti che popolano la rete. Solo quelli con le caratteristiche migliori vengono dati tra i primi risultati. Il motore di ricerca mostra all’utente una lunga lista di siti internet che offrono quello che sta cercando. I criteri con cui il motore di ricerca, Google ad esempio, sono molti e basta conoscere che cosa viene premiato per poter ottenere maggiore visibilità e traffico.

Come uscire della seconda pagina dei risultati di ricerca

Di solito, l’utente non controlla tutte le pagine dei risultati forniti dal motore di ricerca poiché trova tutto quello che gli serve subito nella prima. Questo vuol dire che se un sito internet non si trova nella prima pagina, difficilmente riuscirà ad avere traffico e perseguire gli obiettivi di maggiore visibilità e redditività. Per poter uscire dalla seconda pagine dei risultati, è necessario mette in atto specifiche strategie SEO. Questo acronimo significa Search Engine Optimization cioè ottimizzazione dei motori di ricerca. Tutte le strategie SEO sono finalizzate a ottenere migliori posizionamento sui motori di ricerca così da aumentare il traffico sul sito. Per poterlo fare, tra le altre cose, il sito deve contenere dei testi realizzati con parole chiave pertinenti, dette keyword. Questa attività di posizionamento sono le uniche in grado di far uscire un portale web dall’incubo della seconda pagine dei risultati, spesso mai vistata dagli utenti che cercano online prodotti e servizi. Non solo per vendere di più, ma le attività SEO sono finalizzate a migliorare la visibilità del brand.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.