L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 20 maggio 2019

L’importanza delle scaffalature metalliche per la logistica di magazzino

LAVORO - All’interno della logistica di magazzino, le scaffalature metalliche giocano un ruolo fondamentale: non si tratta di semplici ripiani, ma di attrezzature funzionali alla buona riuscita delle operazioni logistiche.

Disporre di buoni scaffali industriali significa poter contare su strumenti robusti, sicuri per il personale e per la merce, personalizzabili a seconda del layout e delle caratteristiche richieste dalla catena logistica.

Scegliere il giusto modello di scaffale metallico è un passo decisivo per migliorare la gestione delle merci, ma più importante ancora è scegliere il partner a cui affidarsi per l’installazione dell’impianto. Senza la qualità, una scaffalatura rischia di non garantire le performance che il lavoro richiede né un risultato sicuro.

Scaffalature metalliche industriali - tipologie e utilizzi

Gli scaffali metallici più diffusi sono senz’altro i sistemi portapallet, studiati per il magazzinaggio di grosse partite di merce su pedane. Queste scaffalature industriali hanno portata variabile a seconda del peso delle unità di carico e un tipo di ripiano adatto a ogni sistema di stoccaggio (drive-in, push-back, magazzini a gravità, ecc.).

Quando la portata della merce non è un problema da gestire, le scaffalature leggere sono il sistema più adatto a sistemare scatole, piccoli articoli sfusi, minuteria e prodotti stoccati a mano. Con campate più larghe e profonde offrono maggiore superficie e l’aggiunta di cassetti, contenitori e divisori in plastica aiuta a mantenere l’esposizione in ordine.

In caso di merci dalla forma insolita, come gli pneumatici per auto, esistono scaffali portagomme apposta per lo stoccaggio di ruote e cerchioni. La modularità di queste scaffalature metalliche permette di concepire impianti di ogni dimensione, dalla piccola carrozzeria fino alle grandi autorimesse o gommisti.

E se la necessità è quella di archiviare documenti o volumi in uno spazio ottimizzato, gli scaffali per uffici permettono di ordinare faldoni e carte da conservare. Disponibili anche per biblioteche e archivi, nella versione semplice o a scaffalatura compattabile in grado di chiudersi con un sistema di carrelli mobili.

Sicurezza del magazzino: scaffalature antisismiche e certificate

Affinché la scaffalatura risulti pienamente performante, essa dovrà anche garantire un livello di sicurezza adeguato. Per questo motivo, è necessario scegliere scaffalature certificate dai massimi standard internazionali, che ne provino la resistenza e la qualità.

Tra i produttori di scaffalature metalliche, Block Sistem (partner Metalsistem) ha un’esperienza decennale nel settore degli scaffali industriali per quanto riguarda progettazione, installazione e revisione periodica obbligatoria. Le attrezzature Block Sistem hanno ottenuto negli anni la certificazione TÜV, ACAI/CISI e Ö-Norm superando test di sicurezza e resistenza.

Oltre a creare e revisionare impianti di magazzino, uffici e negozi tradizionali, Block sistem offre inoltre la possibilità di realizzare scaffalature antisismiche, fondamentali nei territori di Marche, Abruzzo e Molise.

In più, l’azienda è una delle 20 in Italia a possedere la certificazione Anima come esperti manutentori di scaffalature. I tecnici effettuano i doverosi controlli annuali previsti per legge almeno una volta l’anno e rilasciano il certificato di sicurezza per l’impianto di magazzino.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.