L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 15 novembre 2019

Il lavoro del futuro: quale sarà

LAVORO -  Per trovare lavoro, oltre a seguire le tue ispirazioni, è utile chiederti oggi quali saranno i lavori più richiesti nel futuro, cioè quelle carriere che hanno sbocchi più sicuri.

Scoprire quali competenze saranno più richieste sul mercato del lavoro in futuro è indispensabile per facilitare la ricerca di un impiego. Grazie ai Dati raccolti da numerosi ricerche in questo senso puoi avere oggi un quadro abbastanza comprensibile di quello che potrà essere il mercato del lavoro tra vent’anni. Non solo capire quali saranno i settori con la grande facilità di impiego, ma è utile comprendere anche quali saranno le competenze e le skills che faranno la differenza sul tuo curriculum vitae.

Quali sono i settori in crescita

Quando scegli il tuo percorso di studi è impossibile non pensare ai lavori del futuro; dirlo con certezza È difficile ma diversi studi hanno evidenziato delle tendenze che ti danno informazioni importantissime. Lo sviluppo di alcuni settori è inarrestabile mentre altri vedranno progressivamente un declino. Un esempio è il settore della sanità che richiederà sempre più forza lavoro. Altri settori per cui si prevede una crescita negli anni a venire sono quello tecnologico, dell’edilizia, dell’agricoltura, soprattutto quella sostenibile. Per informazioni maggiori sulla tua formazione, vai su www.diplomaonline.com

La popolazione mondiale va verso un progressivo invecchiamento e saranno quindi sempre richieste le professioni mediche che quindi rappresentano una possibilità di specializzazione nel tuo percorso di studi. Oggi si assiste alla sempre più crescente richiesta di medici, anche di base e non solo specializzati, che spinge gli organi statale a sbloccare concorsi e turn over.

Al giorno d’oggi circa il 20% della forza lavoro è impiegato in mansioni che andranno a ridursi o addirittura scomparire. Si tratta soprattutto di professioni che andranno sostituite dalle intelligenze artificiali, ma non solo. Basti pensare allo sportellista della banca che è rimpiazzato dal singolo che può gestire il suo conto corrente via computer o via app per telefono smartphone.

Quali sono le competenze richieste

Secondo i dati raccolti, la chiave per il successo è trovare una settore e specializzate in quello. I mercati del futuro non lasceranno spazio alla bassa specializzazione: skills sempre più definite saranno essenziali per trovare un impiego nel mondo del lavoro. La domanda che più di tutte devi porti è quali saranno le competenze più richieste sul mercato del lavoro tra 10 – 20 anni.

Le competenze interpersonali saranno sempre più richieste visto che il mercato va verso una sempre più ampia globalizzazione; in ogni lavoro sarà indispensabile portare avanti relazioni con altri partner, spesso anche stranieri. Chi studia le lingue potrebbe avere un vantaggio, ma è fondamentale che oltre alla lingua ci sia il contenuto: significa applicare la lingua conosciuta al settore specifico come può essere quello della tecnologia, della comunicazione, del marketing etc.

Le competenze cosiddette di sistema sono state individuate come essenziale per i mercati nel futuro. In breve, significa saper valutare le differenti situazioni e prendere decisioni in breve tempo, progettare sistemi tecnologici e abilità a lavorare in gruppo.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.