L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 15 ottobre 2019

Ecco perché lavorare da casa è il lavoro del futuro

LAVORO - Nei prossimi anni, con il continuo progresso dell'automazione, su scala globale il mercato del lavoro subirà dei cambiamenti radicali.

Si stima, in particolare, che una bella fetta di manodopera sarà coperta dai robot con l'automazione che, di conseguenza, manderà in pensione molti dei lavori attuali che vengono svolti dagli esseri umani, ma nello stesso tempo si andranno a creare nuove mansioni che saranno sempre più specializzate.

Le occupazioni del futuro, sempre più delocalizzate e indipendenti

Le occupazioni del futuro, inoltre, rispetto ai livelli ed ai valori attuali saranno sempre più delocalizzate, il che significa che lavorare da casa è e sarà il lavoro del futuro. Lavorare da casa seriamente, mette in risalto Intraprendere.net il portale dedicato all’autoimprenditoria, è già possibile in molti settori economici, e rappresenta una grande opportunità specie per chi ha bisogno di conciliare al meglio i tempi di lavoro con quelli da dedicare invece alla famiglia.

Con l'automazione che tenderà sempre di più ad assorbire i lavori che richiedono manodopera, i lavori del futuro, includendo anche quelli da casa, saranno sempre più svolti in autonomia, saranno sempre di più basati sulla creatività e, in generale, sulla fornitura di servizi, dal crowdfunding alle tante professioni nel mondo del digitale come l'esperto seo ed il social media manager, e passando per lo sviluppatore di software ed il coaching online, in quanto è attesa una crescita esponenziale della domanda di formazione proprio al fine di stare al passo con lo sviluppo tecnologico.

I lavori da casa che sono basati sulla creatività, anche senza competenze e senza titoli di studio

Essendo prevalentemente basati sulla creatività, unitamente alla passione per determinati lavori, le occupazioni del presente e del futuro sul web si contano a decine e presentano peraltro il vantaggio di poter riuscire spesso a guadagnare anche senza competenze e senza bisogno di alcun titolo di studio.

Giusto per rendere l'idea, si può lavorare da casa creando e gestendo un e-commerce col quale vendere prodotti e servizi di ogni tipo, occupandosi di data entry per conto di piccole, medie e grandi imprese, di correzione di bozze e, in generale, di comunicazione online.

Lavoro online per molti ma non per tutti, ecco perché

Essendo di tipo autonomo, il lavoro online è in realtà una strada per guadagnare per molti ma non per tutti. Per guadagnare con le occupazioni delocalizzate, infatti, occorre avere la capacità di sapersi gestire in proprio, e di ottenere i profitti ragionando sempre per obiettivi.

A tal fine, per lavorare da casa in efficienza, di certo aiuta la creazione di un home office, ovvero di un'area lavoro che sia quanto più possibile separata ed isolata dal resto dell'abitazione. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo le distrazioni.

Perché lavorare da casa, i vantaggi e gli svantaggi

A livello lavorativo ogni scelta occupazionale ha i suoi vantaggi e svantaggi, e lo stesso dicasi pure peril lavoro da casa. Nel dettaglio, i principali vantaggi e svantaggi dell'occupazione indipendente e delocalizzata sono i seguenti:

Vantaggi

●       Laflessibilità dell'orario lavorativo.

●       La possibilità di guadagnare di più rispetto al lavoro dipendente.

●       Icosti di avviamento che quasi sempre molto bassi.

●       Stare vicino alla famiglia.

●       Ridurre lo stress rispetto a prendere gli ordini da un capo.

●       Svolgere mansioni creative rispetto a quelle spesso ripetitive in ufficio o in fabbrica.

Svantaggi

●       Concorrenza di settore quasi sempre molto aspra.

●       Periodica necessità di dover trovare sempre nuovi clienti

Insomma, vuoi abbandonare la triste vita in ufficio e renderti finalmente autonomo e autogestito nei tempi? Allora lanciati nel nuovo lavoro del futuro e decidi tu quando e dove lavorare.

                                                         

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.