L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 28 marzo 2020

Viaggiare in treno, come trovare offerte

LAVORO - Il treno rappresenta sempre un modo molto piacevole e comodo di viaggiare. In Italia il fenomeno dei pendolari è piuttosto diffuso, si tratta di utenti che prendono il treno con frequenza per questioni di lavoro o di famiglia.

In questo caso anche viaggiare in treno può iniziare ad essere una voce di spesa importante.

Oggi è il web a venire in soccorso di questi viaggiatori con la possibilità di trovare molte soluzioni vantaggiose, a patto di sapersi districare tra le varie opportunità proposte. Soprattutto se ci si muove per tempo, senza attendere l’incombere della data ultima, il risparmio è reale..

Le offerte di Trenitalia

Naturalmente il segreto per reperire biglietti in offerta speciale non può che passare dai siti dei maggiori operatori del settore, come nel caso di Trenitalia. Sul sito della compagnia pubblica è possibile visionare tutte le offerte attive per procedere all’acquisto di biglietti del treno.
In tal modo è possibile consultare offerte per viaggi in solitaria, riservati ai nuclei familiari, per biglietti di andata e ritorno in giornata e molte altre. Da ricordare in particolare la Carta Verde e Argento, le carte sconto Trenitalia che riconoscono ai giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti, dotati di Carta Verde, e “meno giovani” (coloro che hanno compiuto 60 anni, muniti di carta Argento) sconti fino al 25% su tutte le tratte, nazionali e internazionali.

Le offerte di Italo

L’altro operatore di treni molto utilizzato in Italia, questa volta privato, è Italo. L’indirizzo da consultare è quello del sito ufficiale della compagnia. Qui è possibile reperire offerte per viaggiare con Italo treno che prevedono uno sconto anche fino alla metà del prezzo effettivo del biglietto.

Vanno ricordati i carnet 10×5 di Italo, ideati proprio per accontentare le esigenze di chi viaggia spesso lungo la stessa tratta, soprattutto lavoratori o studenti fuori sede. Per questa categoria di utenti, ove si acquistino 10 viaggi è possibile ottenere uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Si parla di abbonamenti che, in genere, non sono rimborsabili; il consiglio è quello di utilizzarli solo essendo certi della propria destinazione.

I comparatori

Per chi sia alla ricerca di soluzioni in grado di assicurare un notevole risparmio, o comunque meno onerose, va ricordata la possibilità di ricorrere ai comparatori. Anche per i viaggi effettuati in treno sono nati servizi di questo genere sul web, tra i quali si sono messi in particolare evidenza Goeuro, Trainline e Wanderio. Un modo intelligente per spuntare tariffe effettivamente convenienti e viaggiare in treno senza doversi sottoporre ad un vero e proprio salasso.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.