Le cinque imprese marchigiane che ‘volano’ grazie al web

ANCONA –  Imprese che volano grazie al web. Google e Unioncamere ne hanno selezionate 49 tra le migliaia che, dopo aver partecipato alla precedente edizione di “Made in Italy, eccellenze in digitale”, sono decollate sui mercati nazionali e internazionali.

I risultati del progetto “Made in Italy, eccellenze in  digitale,”di Unioncamere e Google sono stati presentati oggi ad Ancona. Tra le imprese marchigiane che hanno aderito è stato registrato un incremento dal 15 al 40 per cento di quelle che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono aumentate del 30 per cento mentre la presenza sui social è passata dal 30 al 45 per cento.

Sono cinque i casi di successo scelti da Google e Unioncamere.

Intanto Fausto Ripani, artigiano calzaturiero di Montegranaro, che dal 1978 realizza scarpe completamente fatte a mano 100% made in Italy: grazie ad una presenza online più strutturata, in soli sei mesi il traffico di utenti sul sito aziendale è aumentato del 77 per cento e i contatti sui social sono cresciuti del 20 per cento, soprattutto dai Paesi del Nord Europa, con un incremento del fatturato del 5 per cento.

Poi Design Italian Shoes, una start up di macerata nata nel 2014 dall’intuizione di tre giovani professionisti (Andrea Carpineti, Michele Luconi e Francesco Carpineti) : una piattaforma di e commerce che tramite un configuratore 3D, permette di scegliere tra diverse modelli di calzature da uomo, di personalizzarne ogni dettaglio e di farle realizzare da valenti maestri artigiani. Grazie al progetto Eccellenze in digitale sono stati potenziati i canali social con un incremento del 67 per cento degli utenti, Passati da poche decine a un picco di 1.500 visite al giorno. Il fatturato è aumentato del 40 per cento.

Mobili Avenanti, un’azienda del pesarese realizza mobili in legno 100 per cento italiano, ha aumentato del 36 per cento i visitatori stranieri al sito e dell’11 per cento gli iscritti alla newsletter, con una crescita delle esportazioni, soprattutto  in Russia, Bielorussia, Ucraina e Giappone.

Sito rinnovato, aperto un e commerce e diversi profili sui social. Attività che hanno portato l’azienda ascolana Bibite Paoletti, che produce e commercia spume e bibite analcoliche, ad esportare i suoi prodotti in tutto il mondo. Grazie all’attività dei digitalizzatori Google Unioncamere, sono cresciuti del 60 per cento gli utenti unici al sito e sono salite del 30 per cento le visite dall’estero, soprattutto da Stati Uniti, Germania, Francia e Russia.

Infine la Victoria Accordions, che produce fisarmoniche a Castelfidardo. Grazie alla pagina facebook aziendale ha registrato un’impennata di visite e condivisioni, riuscendo ad avere più di venti contatti in un giorno ed a vendere anche due fisarmoniche in una settimana. Un grande lavoro è stato fatto anche sul canale youtube: i video della Victoria vantano fino a 80 mila visualizzazioni, con artisti di fama che scelgono gli strumenti dell’azienda fidardense

 

Presentati ad Ancona i risultati del progetto “Made in Italy, eccellenze in digitale,”di Unioncamere e Google. Tra le imprese marchigiane che hanno aderito è stato registrato un incremento dal 15 al 40 per cento di quelle che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono aumentate del 30 per cento mentre la presenza sui social è passata dal 30 al 45 per cento.

Impostazioni privacy