Le diete più trendy e quelle più efficaci

SALUTE E BENESSERE – Ci sono tantissime diete dai nomi più disparati, molte delle quali hanno preso il nome dalla persona che le ha ideate ed elaborate.

Ogni anno, in particolare quando ci si avvicina all’estate e quindi all’immancabile prova costume, vengono proposte nuove diete, spesso caratterizzate da un approccio innovativo o magari eccentrico.

Negli anni il numero di diete che è possibile seguire sono cresciute in modo quasi esponenziale e questo fa capire bene come ci sia un forte interesse per il settore. In effetti sempre più persone faticano a mantenere il loro peso forma, a rimanere attive e in salute. L’obesità è in aumento e spesso è un problema che riguarda anche i giovanissimi, con importanti ricadute sulla loro salute.

È importante capire che una dieta alla moda non è necessariamente la più adatta alle nostre esigenze e più aumenta il numero di diete che vengono proposte, più diventa difficile decidere quale seguire. C’è chi le prova tutte, ma spesso con risultati poco soddisfacenti. Senza dubbio è bene informarsi sulle varie diete disponibili, questo è il primo passo per iniziare a capire verso quale orientarsi. Il sito libellus.it, propone vari tipi di dieta, spiegando le principali caratteristiche di ognuna. A chi può dare buoni risultati e chi invece dovrebbe approcciare alla questione in modo diverso. Si tratta per questo di una valida risorsa da cui partire. Una volta individuata una dieta di nostro interesse, sarà comunque sempre meglio consultarci con il nostro medico o con il nutrizionista che ci segue, per avere anche un suo parere. Il fai da te non è mai una buona idea e molte diete alla moda risultano esageratamente sbilanciate per andare bene per tutti.

La dieta dissociata

Forse avrai già sentito parlare di dieta dissociata, visto che negli ultimi anni questa dieta è diventata molto famosa. Tra i suoi principi basi, quello di ridurre l'apporto calorico in modo significativo e di aiutare a perdere peso e a migliorare la salute grazie all'assunzione di alimenti che risultano di semplice digestione e assimilazione.

I principali nutrienti, ovvero: proteine, carboidrati e grassi, nella dieta dissociata si assumono separatamente, si evitano poi i condimenti e i cibi elaborati e questi pochi accorgimenti pare possano dare ottimi risultati.

La dieta del gruppo sanguigno

La dieta del gruppo sanguigno è un'altra di quelle diete che sta sempre più facendo parlare. Ormai non è una novità, molti negli ultimi anni l'anno provata o conoscono qualcuno che l'ha fatto. Secondo questa dieta, in base al nostro gruppo sanguigno: A, B, AB o 0, dovremmo prediligere ed evitare determinati alimenti.

Ad esempio chi ha gruppo sanguigno A dovrebbe eliminare dalla sua dieta i latticini, mentre per il gruppo sanguigno B andrebbero evitati i crostacei. Questa dieta fa molto discutere e alcuni nutrizionisti la criticano anche aspramente. Senza dubbio se la si rispetta alla lettera c'è il rischio di non seguire una dieta bilanciata.

La dieta Dukan

La dieta Dukan più che una normale dieta è un metodo che propone vari menu in diversi momenti e fasi. All'inizi del proprio percorso si possono mangiare alcune cose, ma andando avanti le scelte cambiano. Nella prima fase si consuma molta carne, in seguito vengono aggiunti altri alimenti, come le verdure. Cereali e farinacei vengono invece sempre sconsigliati.

Anche questa dieta ha molti estimatori e altri che la criticano. Sempre meglio prima di iniziare questa o altre diete, chiede un consiglio personalizzato ad un dietologo che conosca il nostro stato di salute e le nostre specifiche esigenze nutrizionali.

Impostazioni privacy