Le spiaggie più accessibili d’Europa: Senigallia è settima

TURISMO MARCHE – È tempo di vacanza, è tempo di mare. In questi giorni moltissimi italiani stanno organizzando le proprie ferie in una delle meravigliose località balneari del Belpaese.

Molti altri stanno invece pensando di trascorrere momenti di relax sulle spiaggie di un altro paese europeo. Le opportunità per coloro che vogliono concedersi un po' di meritato riposo sono davvero innumerevoli: dalle coste spagnole alle isolette greche, dal fascino nordico del mar Baltico alle acque cristalline della Sardegna. Purtroppo, però, non sempre si ha a disposizione il tempo che si vorrebbe, spesso occorre accontentarsi di un fine settimana per spezzare il ritmo lavorativo. In questo caso bisogna organizzare tutto nei minimi dettagli per non perdere neppure un istante di sole. Ma soprattutto bisogna scegliere una destinazione adatta alle proprie esigenze e facilmente raggiungibile dalla città in cui si vive.

È per questo che il sito di viaggi GoEuro ha realizzato una vera e propria classifica delle mete estive più accessibili d'Europa, valutandole a seconda dei tempi necessari per recarsi in spiaggia dall'aeroporto e dal centro città. Si tratta di uno strumento utile per chi cerca il posto perfetto per un weekend all'insegna del mare. Secondo questa speciale graduatoria, è Westerland (Germania) la località europea che consente ai turisti di risparmiare più tempo per raggiungere le spiagge. Per spostarsi dall'aeroporto al centro bastano 5 minuti in autobus, mentre sono sufficienti soltanto 10 minuti a piedi per arrivare alla tanto desiderata spiaggia. Al secondo posto troviamo Puerto del Carmen (Spagna), dove in soli 21 minuti si passa dal terminal alla sabbia. Sul terzo gradino del podio si piazza Nizza: dopo essere atterrati nella città francese si impiegano 11 minuti per arrivare in centro e 12 minuti a piedi per raggiungere il mare. Nella top ten c'è anche la nostra Senigallia, che si aggiudica un ottimo settimo posto. Per raggiungere il centro storico dall'aeroporto delle Marche servono appena 23 minuti in treno, ai quali si devono aggiungere ulteriori 5 minuti in autobus per approdare in spiaggia. Nella lista stilata da GoEuro sono inoltre presenti altre località italiane. Al quinto posto troviamo Bari, dove in 24 minuti complessivi si passa dallo scalo aeroportuale agli stabilimenti balneari, e al sesto posto Catania. Nella città siciliana occorre poco di più: un viaggio in autobus di 20 minuti per arrivare in centro e un altro, sempre in bus, di 5 minuti verso la spiaggia.

Impostazioni privacy