Legumi, cambia tutto: come azzerare i tempi d’ammollo

Benedetta Rossi ha svelato il suo segreto, con questo trucco i tuoi legumi saranno pronti in 10 minuti!

In un mondo in cui il tempo sembra essere sempre meno e scorrere sempre più velocemente, la vita quotidiana si fa più frenetica ed ogni minuto risparmiato può fare la differenza.

Legumi come azzerare i tempi d'ammollo
Legumi secchi (Foto Pexels)-lindiscreto.it

Anche quando si tratta di cucinare, quindi, le soluzioni rapide e innovative sono sempre ben accette e questo è anche il caso dei legumi, alimenti sani e nutrienti, che però richiedono tempi di ammollo prolungati prima di essere cotti che spesso li rendono una scelta poco praticata. Grazie al segreto svelato da Benedetta Rossi, tuttavia, non dovrai più rinunciare a questi fantastici alimenti, ecco come azzerare i tempi d’ammollo dei legumi utilizzando un semplice apparecchio.

Legumi pronti in 10 minuti, basta inserirli nel microonde prima di passarli in pentola!

I legumi sono alimenti indispensabili nella nostra dieta, ricchi di proteine, fibre e minerali, sono una componente fondamentale, equilibrata e sana.

Legumi come azzerare i tempi d'ammollo
Legumi in ammollo (Foto Pexels)

Il loro utilizzo in cucina, tuttavia, è spesso ostacolato dai lunghi tempi d’ammollo richiesti, che possono variare dalle 8 alle 24 ore a seconda del tipo di legume. Questa pratica, necessaria per ammorbidire i legumi e ridurre i tempi di cottura, può risultare scomoda e scoraggiante soprattutto nell’era moderna in cui il tempo a disposizione è sempre minore.

In nostro soccorso è però intervenuta Benedetta Rossi, nota food blogger e autrice di libri di cucina, svelando una soluzione semplice e geniale che permette di azzerare i tempi d’ammollo dei legumi utilizzando un elettrodomestico presente nella maggior parte delle cucine, ovvero il microonde. In soli 10 minuti sarà possibile ottenere legumi pronti per essere cotti, senza dover attendere ore e ore.

Per mettere in pratica questo metodo, è sufficiente seguire pochi passaggi, partendo dallo sciacquare accuratamente i legumi sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali impurità o sassolini, per poi mettere i legumi in una ciotola capiente e coprirli con abbondante acqua fredda. A questo punto basterà inserire la ciotola nel microonde e cuocere a potenza massima per 10 minuti ed il gioco è fatto!

Legumi come azzerare i tempi d'ammollo
legumi pronti da gustare (Foto Pexels)-lindiscreto.it

Una volta trascorsi i 10 minuti potrete togliere la ciotola dal microonde e mettere tutto direttamente in pentola per cucinarli come meglio credete. Grazie a questo metodo i vostri legumi possono essere preparati e cotti in tempi molto più brevi, rendendo più semplice la loro introduzione nella dieta quotidiana.

Un trucco facile che forse non sapevi ma che vale la pena di provare, soprattutto perché la questione legata alla mancanza di tempo non è una scusa valida per non sfruttare i tanti benefici che questo alimento porta al nostro corpo.