Mettere poco lievito nella pizza fa bene? Questa pratica in realtà potrebbe essere disastrosa, ecco i motivi
La pizza è uno dei piatti più amati e consumati in tutto il mondo, sinonimo di convivialità, bontà e tradizione italiana.

Non tutti sanno però che un elemento fondamentale nella preparazione di una pizza perfetta è proprio il lievito e spesso si tende a commettere un errore che può influire negativamente sulla qualità e il sapore della pizza. Per ottenere una pizza deliziosa e fragrante dovrai prestare particolarmente attenzione a questo fattore, è quella la base per la preparazione di una pizza favolosa che stupirà i tuoi commensali.
Lievito nella pizza, è lui a dare sapore a tutto! Ecco perché non dovresti sbagliare il suo dosaggio
Contrariamente a quanto si possa pensare, utilizzare una quantità ridotta di lievito non migliora la qualità della pizza, anzi, può compromettere il risultato finale!

Il lievito è un ingrediente essenziale nella preparazione della pizza non solo per garantire una lievitazione corretta dell’impasto, ma anche per conferire al prodotto finito un sapore e una consistenza gradevoli.
Usare troppo poco lievito può portare a una pizza meno soffice e fragrante, con un sapore poco equilibrato e poco invitante, per questo motivo sarà fondamentale prestare attenzione alla quantità di lievito impiegata e seguire le indicazioni fornite dalla ricetta, per ottenere una pizza degna dei migliori pizzaioli.
La giusta quantità di lievito varia a seconda del tipo di lievito utilizzato (lievito di birra fresco, lievito di birra secco o lievito madre) e del tempo di lievitazione previsto. In generale per una pizza lievitata nel modo giusto, è consigliabile utilizzare circa 3-5 grammi di lievito di birra fresco o 1-2 grammi di lievito di birra secco per ogni etto di farina.

Ricorda pero che il fattore chiave nel rendere l’impasto perfetto e digeribile non è la quantità di lievito adoperata ma il tempo di lievitazione. Un tempo troppo breve può rendere la pizza indigesta, mentre un tempo eccessivamente lungo può alterare il sapore dell’impasto, di solito si consiglia una lievitazione di almeno 2-3 ore a temperatura ambiente, ma anche fino a 24-48 ore in frigorifero, per ottenere una pizza dall’aroma più intenso e dalla consistenza più leggera.
Seguendo queste linee guida hai già tutte le basi per la tua pizza perfetta, non resterà che provare e riprovare e con l’esperienza riuscirai a rendere questa preparazione davvero perfetto sia sotto il punto di vista della digeribilità che sotto quello del sapore, puoi cominciare già stasera!