Macerata festeggia San Giuliano, tutti gli eventi in programma

MACERATA – Con l’installazione della Pinturetta di san Giuliano, una statua in marmo e acciaio realizzata dallo scultore Egidio del Bianco in memoria degli artisti maceratesi Alfredo Alimento, Guido e Carlo Bruzzesi, Vittorio Vittori e Andrea Zega, hanno preso il via le iniziative per celebrare la festività del patrono san Giuliano.

Un cartellone ricco di appuntamenti promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti del Centro storico, il Cif, la Pro Loco Macerata, la Confesercenti e altre associazioni cittadine. Il programma prevede una serie di iniziative che da domani, sabato 26 agosto, condurranno nel cuore della Festa di san Giuliano con tre intense giornate, dal 29 al 31, ricche di eventi, musica, stand gastronomici e incontri con gli amici delle città Gemellate.

Questi gli eventi in calendario fino al 28 agosto. Domani, sabato 26 agosto, al via la Mostra del Fischietto in terracotta. Sono più di trenta gli esercizi commerciali che, grazie all’iniziativa del Cif, esporranno in vetrina i classici fischietti, l’unico giocattolo che i bambini, all’inizio del secolo scorso, potevano avere in regalo alla festa del patrono. Realizzati inizialmente con gli ‘scarti’ della lavorazione di piatti e padelle, oggi sono davvero un cimelio per grandi e piccini. Alle 21,30, nuovo appuntamento dello Sferisterio Live Macerata con l’atteso concerto con Niccolò Fabi e il suo Diventi Inventi Tour 1997-2017 che celebra i suoi venti anni di carriera. Sempre alle 21,30, nel quartiere di Collevario, sul piazzale di via Ungaretti (sopra il supermercato Simply), al via l’ XI Rassegna teatrale Dialetto che piacere a cura dell’Associazione Palcoscenico e del Centro sociale anziani di Collevario. La Compagnia Fonte Janni di Morrovalle porterà in scena Na vita tribulata di Giuseppe Iori per la regia di Franco Agnesi. Ingresso 2 euro.

Domenica 27 agosto, appuntamento alle ore 17 alla Loggia del Grano (via don Minzoni), con Dialettando insieme in compagnia dei poeti Urbano Riganelli, Mariella Marsiglia, Toto Fusari, Roberto Spaccesi e Fernando Pallocchini. Un appuntamento con la tradizione divenuto ormai una consuetudine per la città cui seguirà la Merenda maceratese a base di prodotti tipici del territorio, offerta dal Cif che ha promosso l’intera iniziativa. Alle 18,30, a Rampa Zara, Pedalando a Macerata, tour in bicicletta organizzato dalla Confesercenti di Macerata con l'associazione CycloStile. Si tratta di una iniziativa per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze della città con la guida e l’accompagnamento dei volontari dell’associazione Ciclo Stile. Per partecipare è necessario avere la bicicletta propria ma non serve prenotare. E’ prevista la possibilità di sostare per la cena o semplicemente per un aperitivo nei locali convenzionati, contraddistinti da apposita locandina. (info: www.confesercentimc.it). La sera, alle 21, in piazza Vittorio Veneto al via il Burraco in piazza a cura delle associazioni Regina di cuori, Filarmonico drammatica e Le Matte mentre, alle 21,30, allo Sferisterio lo spettacolo di Renzo Arbore e l’orchestra italiana nell’ambito di Sferisterio Live. A Collevario, sul piazzale di via Ungaretti, alle 21,30, secondo appuntamento con la Rassegna di teatro dialettale Dialetto che piacere. In scena la Compagnia Li Rmasti di Falerone con la commedia E vissero, di Matteo Colabizzi che cura anche la regia. Ingresso 2 euro.

Lunedì e martedì, 28 e 29 agosto, ultimi due appuntamenti con Dialetto che piacere (ore 21.30). Lunedì in scena l’associazione Palcoscenico con La vigilia de Natale una simpatica commedia di Pino Cipriani che è anche il regista. Martedì chiusura con Tempi duri in casa Arturi di Giancarlo Salvucci e Antonina Scaduto per la regia di Sarah Salvucci messa in scena dalla Compagnia dialettale Leonina di Ripe san Ginesio

Impostazioni privacy