L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 10 dicembre 2018

'Freschi d'accademia', l'Unimc presenta le eccellenze della ricerca

MACERATA - “Freschi d’Accademia” è un evento annuale promosso dall’Associazione Le Cento Città per dare visibilità alle eccellenze scientifico–culturali delle Università marchigiane, attraverso l’assegnazione di un riconoscimento a quelle realtà segnalate dall’ateneo stesso.

Protagonista dell’edizione 2018 è l’Università di Macerata che ha scelto di mettere in luce il lavoro svolto dalle ricercatrici e dai ricercatori coinvolti nel progetto della Regione Marche “Nuovi sentieri di sviluppo per le aree interne dell’Appennino marchigiano”. “In questo ambito più che mai – spiega il rettore Francesco Adornato - l’Università corrisponde alla propria vocazione di ricerca a servizio di un territorio, che si trova ad affrontare uno dei momenti più difficili del proprio sviluppo. La cultura e la conoscenza offrono contributi fondamentali per una crescita economica sostenibile e una maggiore coesione sociale”.

La cerimonia di consegna degli attestati si terrà sabato, 10 marzo, alle ore 10 a Macerata all’Auditorium UniMC (via P. Matteo Ricci 2). Nel corso dell’evento, introdotto dai saluti del presidente de “Le Cento Città” Alessandro Rappelli e del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, dopo l’intervento del rettore Francesco Adornato, si alterneranno: Roberto Perna, che parlerà del ruolo dei beni archeologici, artistici e museali nell’ambito dei processi di pianificazione urbanistica e territoriale: Rosa Marisa Borraccini sulle ferite di archivi e biblioteche e le prospettive di ripresa del servizio alle comunità; Paola Nicolini su scuole, servizi educativi per l’infanzia e sostegno alle comunità; Mara Cerquetti sugli strumenti e percorsi di valorizzazione turistica; Eleonora Cutrini sulla progettazione integrata e sulle prospettive reali di sviluppo.

Corso

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

PROMOREDAZIONALE -  Belle oltre la malattia, attraverso una vera e propria iniezione di fiducia. Nasce con questo obiettivo il corso di formazione Estetica Oncologica, organizzato dall&rs...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.