L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 16 dicembre 2019

I Messaggeri del Tempo consegnano pacchi alimentari alle famiglie terremotate

MACERATA -  E’ iniziato nei giorni scorsi il nuovo progetto “Un pacco alimentare x tutti: Unione Montana dei Sibillini” dell’Associazione di volontariato Messaggeri del Tempo con sede a Montelupone.

La ONLUS che opera nel settore socio-assistenziale è già presente in regione nelle provincie di Macerata, Fermo ed Ancona nella distribuzione pacchi alimentari e generi di prima necessità alle famiglie bisognose. “Siamo una realtà abbastanza nuova, essendo nati quasi tre anni fà, poco prima dei sismi che hanno flagellato la nostra regione - ci spiega il presidente Corrado Lazzarini-  proprio in occasione dei terremoti, benché appena nati, ci siamo messi a disposizione per dare il nostro aiuto. Inaspettatamente ci risposero che in quel momento non c’era bisogno del nostro sostegno, in quanto vi era abbondanza di tutto. Piuttosto ci chiesero di intervenire successivamente, a riflettori spenti quando la cassa di risonanza dei media si sarebbe esaurita. A distanza di due anni, specie le famiglie di anziani e classi meno abbienti, hanno iniziato ad avere bisogno di un sostegno. Così abbiamo ideato questo progetto che è stato approvato ed in parte finanziato dalla regione Marche, oltre ad essere supportato dall’Unione Montana dei Sibillini e dall’Associazione di volontariato Angel Ranger che ci fornisce i mezzi per la raccolta dei beni e li distribuisce. Il progetto durerà un anno ed avrà due obiettivi principali: quello immediato di portare sollievo alle famiglie bisognose in modo più capillare e quello, attraverso una formazione e preparazione adeguata, di fornire a nuovi volontari quegli strumenti affinché possano continuare questo servizio. Qualora non fossimo in grado di realizzare questo secondo punto, voglio già rassicurare i nostri assistiti che i Messaggeri del Tempo non li abbandoneranno fintanto che le famiglie non avranno trovato una propria autosufficienza o finché non avremo creato una struttura adeguata ai loro bisogni.”

Per questa prima distribuzione sono andati sui Sibillini i vice presidenti delle due associazioni, Cecilia Grassetti per i Messaggeri del Tempo e Raffaello Mastracci, per gli Angel Ranger. “ Innanzitutto ringrazio i nostri partner, l’Unione Montana dei Sibillini e gli Angel Ranger, e tutti i nostri tanti benefattori che credono in noi. È stata veramente molto emozionate questa nuova avventura - spiega Cecilia Grassetti-  È da maggio che stiamo lavorando a questo progetto e finalmente siamo diventati operativi. Purtroppo la parte burocratica ci rallenta molto, senza considerare che in questo periodo abbiamo dovuto raccogliere i fondi per autofinanziare il progetto. Ancora adesso tutte le domeniche d’avvento siamo al mercatino di Natale a Porto Recanati con uno stand dove offriamo vin brûlé appunto per questa raccolta fondi. Sono tante le persone che per fortuna in cambio di una bevanda calda e di una tazza, ci stanno sostenendo, anzi stanno sostenendo la causa degli abitanti dell’Unione Montana di Sibillini.

 A Comunanza, dove abbiamo distribuito, siamo stati accolti da persone dapprima quasi incredule e poi molto riconoscenti. L’emozione e gli apprezzamenti ricevutici dannolo stimolo a continuare ad impegnarci di più. Per questo invito tutti a venirci a trovare al nostro stand a Porto Recanati per conoscerci, farci quattro chiacchiere con un ottima tazza di brûlé caldoo una tisana offerti dai nostri benefattori.”

I Messaggeri del Tempo distribuiscono pacchi alimentari nella provincia di Macerata tutti i mercoledì e venerdì, nella provincia di Ancona il mercoledì ed il martedì, nella provincia di Fermo il venerdì, nei Sibillini il giovedi. Tutte le persone interessate che necessitano di usufruire di tale servizio, possono rivolgersi alla segreteria chiamando il 3478627999.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.