L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 27 giugno 2019

Feta degli animali, iniziative Coldiretti a Trodica e Civitanova

MACERATA - Gli animali di casa. Cani, gatti ma anche, in una regione rurale come le Marche, mucche, pecore, capre e maiali.

Secondo il dossier “Gli animali nelle case e nelle fattorie degli italiani nel 2018” presentato oggi da Coldiretti in occasione della giornata dedicata a Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, un italiano su tre ha animali in casa. Nella provincia maceratese, in media, si conta un cane per oltre la metà delle famiglie residenti.

Una festa antica, quella di Sant'Antonio, che nella tradizione popolare vedeva il 17 gennaio come momento per chiese e parrocchie di accogliere e benedire gli animali. Nelle campagne maceratesi, spiegano dalla Coldiretti su dati dell'anagrafe zootecnica, sono allevate quasi 19mila tra mucche e bufale, oltre 60mila pecore, 3mila capre e circa 35mila maiali.

"Allevamenti che sono un vero e proprio presidio del territorio e della biodiversità – spiega Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata – basta pensare alla Pecora Sopravvissana, recentemente nominata Sigillo di Campagna Amica, che si sarebbe estinta senza la tenacia degli allevatori che hanno continuato a tenerla. E non solo per ricavarne carni: la zootecnia può rappresentare un importante sostegno per i progetti di agricoltura sociale con servizi di cura, come la pet therapy, e assistenza".

Tradizione che sta tornando e che Coldiretti Macerata onorerà al mattino alla chiesa dell'Emmanuele di Trodica di Morrovalle. Alle 10 la funzione religiosa e poi, al termine, la benedizione di mucche e pecore delle aziende agricole del territorio. La tradizione prevede anche la benedizione del Pane di Sant'Antonio che poi le famiglie portano a casa. Una parte di esso, sbriciolata, viene anche data da mangiare agli animali. Davanti alla chiesa sarà allestiti stand di Campagna Amica con la vendita dei prodotti del territorio e una mostra, a cura della Pro Loco, di attrezzi agricoli d'epoca.

Appuntamento anche a Civitanova. In piazza XX Settembre il mercato di Campagna Amica sarà presente già dal mattino in attesa della Santa Messa che si terrà alle 17 in filodiffusione dalla chiesa di San Pietro. Alle 17.30 la benedizione degli animali.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.