Matteo Messina Denaro: l’avvocato lascia l’incarico. Nuovo legale d’ufficio per il boss

Il latitante e pregiudicato Mattia Messina Denaro ha un nuovo legale d’ufficio in ambito difesa: ecco di chi stiamo parlando.

I malaffari e la malavita di Mattia Messina Denaro, boss di “Cosa Nostra” si sono spenti il giorno 16 Gennaio 2023 in seguito ad una visita privata in una clinica privata di Palermo.

mattia messina denaro avvocato incarico nuovo legale
Mattia Messina Denaro (Instagram)

Il malvivente e responsabile della strage del ’92 di Capaci dove persero la vita i magistrati Falcone e Borsellino aveva appena iniziato una seduta di chemioterapia per i problemi di salute che manifestava.

Il mandato d’arresto è stato eseguito dalla squadra mobile dei carabinieri del palermitano e ha visto una folla di persone applaudire dopo che il latitante è uscito (accompagnato dalla scorta) dalla struttura sanitaria.

Capaci non dimentica” si leggeva sugli striscioni esposti fuori l’edificio medico. Ora Mattia Messina Denaro è rinchiuso nel carcere di L’Aquila, affidato ai medici preposti per continuare le cure.

L’inchiesta per difesa in seguito al reato commesso nel ’92 è stata rinviata al 25 Maggio 2023 in quanto si è verificata una staffetta tra avvocati difensori del latitante

Mattia Messina Denaro cambia avvocato: ecco di chi parliamo e cosa ne pensa del caso

All’indomani dell’arresto di Mattia Messina Denaro lo scorso Gennaio è in corso l’inchiesta d’ufficio dove il boss dovrà confessare dinanzi al giudice del Tribunale i dettagli sull’organizzazione del crimine avvenuta in seguito ai fatti della strage di Capaci.

mattia messina denaro avvocato incarico nuovo legale
Murales dedicato a Falcone e Borsellino dopo la strage di Capaci del ’92 (Instagram)

La seduta si sarebbe tenuta proprio in questi giorni ma in seguito ad un cambio di programma in ambito difesa tra avvocati, l’udienza è stata sposta a fine Maggio.

Il motivo è legato alla staffetta tra gli avvocati difensori di Denaro. Il legale d’ufficio, Calogero Montante ha ‘mollato gli ormeggi’ in seguito a delle complicanze sanitarie personali, anche se dietro alle dimissioni sarebbero spuntate minacce personali dirette.

L’avvocato è stato sostituito da un’altra figura giuridica di spicco in ambito difesa per crimini commessi o organizzati. Quest’ultimo corrisponde alla figura di Adriana Vella, intervistata dopo aver ricevuto ufficialmente l’incarico.

mattia messina denaro avvocato incarico nuovo legale
Le immagini dell’arresto di Mattia Messina Denaro (Instagram)

Il nuovo avvocato difensore del boss latitante ha ammesso che non le spaventa affatto iniziare a studiare il fascicolo ed escogitare tutte le soluzioni possibili (come è accaduto in passato nella sua carriera per altri boss e latitanti del mestiere) per dimostrare l’innocenza del suo nuovo assistito.