Una mela nel latte bollente, ormai tutti lo stanno facendo: il motivo è strabiliante

Negli ultimi tempi si sta diffondendo una nuova moda culinaria ovvero quella di mettere una mela nel latte bollente. Questa pratica sembra essere sempre più diffusa tra giovani e adulti, ma il motivo dietro questa abitudine risale addirittura ai nostri nonni.

Ma qual è il motivo per cui mettere una mela nel latte bollente? La risposta può sorprendere molti, poiché non si tratta di una semplice questione di gusto o di moda.

Una mela nel latte bollente
Latte e mela (foto pixabay)

Mela nel latte bollente ecco perché dovreste farlo anche voi

In realtà l’origine di questa pratica risale ad antichi rimedi popolari per combattere problemi di stomaco e digestione infatti, le mele contengono pectina, una fibra solubile che può aiutare a regolare la funzione intestinale e a ridurre i sintomi della dissenteria o al contrario della stitichezza. La mela poi contiene acido malico, che favorisce la digestione e aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco ed è anche ottima per altri disturbi gastrici.

Una mela nel latte bollente
mela (foto plexels)

Ma perché metterla nel latte bollente? L a risposta ha a che fare nuovamente con la digestione, infatti il latte bollente, può essere difficile da digerire per alcune persone, soprattutto in età adulta e soprattutto se consumato da solo, aggiungere una mela quindi, può aiutare a facilitare la digestione e a prevenire eventuali problemi di stomaco.

Oltre questo l’aggiunta della mela al latte bollente può anche avere benefici per la salute generale, infatti, la mela è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire malattie cardiovascolari e altre patologie.

Una mela nel latte bollente
Frullato latte caldo e mela (foto instagram)

La pratica della mela nel latte bollente è molto semplice da realizzare basterà sbucciare una mela, tagliarla a pezzetti e aggiungerla al latte bollente. Si potrà ovviamente anche aggiungere un po’ di zucchero o di cannella per rendere il tutto più gustoso.
C’è poi chi per questione di gusto preferisce frullare la mela e aggiungerla al latte, in modo da creare una sorta di gustoso frullato in questo modo si potrà ottenere un drink salutare e gustoso, perfetto per la colazione o come spuntino a metà mattina.

Mettere una mela nel latte bollente non è solo una moda culinaria, ma anche una pratica salutare e benefica per il nostro organismo. Quindi, se avete voglia di provare qualcosa di diverso per la vostra colazione, perché non aggiungere una mela al latte bollente?