L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 23 luglio 2019

La magia di Tutta un’altra alba

L'alba nel giorno di San giovanni a Pesaro

PESARO - Anche quest’anno, nel giorno di san Giovanni, si ripete la magia di Tutta un’altra alba.

L’appuntamento fa parte di Sunset Best view, la rassegna che esalta il nostro mare e la luce splendida di albe e tramonti del periodo dell’estate attorno al solstizio di giugno. Per il terzo anno consecutivo, all’alba del 24 giugno alle ore 5.15 - il sole sorgerà alle 5,27 -, ci si ritrova in piazzale della Libertà per aspettare il sorgere del sole in riva al mare, secondo le tradizioni connesse a questo magico giorno.

La notte di san Giovanni cade infatti nelle celebrazioni del solstizio d’estate; il nome deriva dalla religione cristiana, perché secondo il suo calendario liturgico vi si ricorda san Giovanni Battista. In realtà, già nelle epoche precristiane venivano officiati numerosi culti che esaltavano il potere della luce e del fuoco, delle acque e della terra feconda di erbe. Secondo un’antica credenza, durante questa festa, il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua); da qui derivano tutti i riti e gli usi dei falò e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare. Non a caso gli elementi di san Giovanni sono il fuoco e l’acqua, con cui battezzava.

Quest’anno l’evento sarà arricchito dalle suggestioni musicali dell’arpa celtica di Stefania Betti, docente di arpa al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena; a seguire, letture dedicate all’alba dalle voci di Olimpia Bassi e Lucia Gasparini, nel locale El Cid. L’appuntamento è per il giorno domenica 24 giugno alle 5.15 in piazzale della Libertà.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.