Attenzione a come curare la piantina di basilico sul vostro balcone. Commettere questo errore potrebbe essere fatale.
Le piantine di basilico con l’arrivo della primavera rappresentano un vostro alleato per speziare le ricette da cucina.

Spesso però si commette un errore madornale durante la coltivazione e la cura per la sopravvivenza. Questo tipo di vegetale è spesso sottoposto ad acqua in abbondanza per tenerlo in vita il più a lungo possibile e rendere le sue foglie sempre rigogliose.
La stragrande maggioranza dei casi però il metodo di coltivazione di questa piantina risulta essere sbagliato proprio per questa motivazione. Esiste un segreto in grado di cambiare le sorti di questo speciale essere vivente vegetale.
Si tratta del cosiddetto “trucco della nonna” che non prevede integrazioni d’acqua ma sta nel gestire l’umidità del terreno in maniera oculata e senza strafare
Piantina di basilico, il trucco per evitare l’errore che fanno tutti: i dettagli
Una delle piantine più utilizzate in questo periodo è senz’altro quella di basilico. Quest’ultima garantisce attraverso un buon raccolto e una cura oculata, un odore forte e rigoglioso dato dalle sue foglie sempreverdi.

Queste ultime vengono aggiunte su molti ingredienti squisiti tra cui pizza e pasta col pomodoro fresco.
In molti casi però l’errore più grave che si commette è quello della coltivazione della stessa. Spesso si tende ad aggiungere più acqua del previsto nel terreno o nella fase di irrigazione, trascurando una cosa fondamentale: le radici potrebbero affaticarsi nell’assorbire il composto chimico, bruciarsi e limitare la sopravvivenza.
L’eccessiva abbondanza d’acqua porta molto spesso a far morire la pianta. Ecco perché bisogna tener conto del trucco della nonna per tenere in vita il basilico, il più a lungo possibile.
Prima di tutto se pensiamo di accudire una pianta del genere a temperature al di sotto dei 10 gradi centigradi sbagliamo in partenza. Il basilico va coltivato posizionando il vaso almeno 6 ore al giorno in direzione del sole, perché la luce aiuta a tenere in vita la pianta.

Il segreto sta proprio nella scelta del terreno che sì dovrà essere umido ma soprattutto misto composto da argilla e detriti che aiuteranno a rendere la vita di questa piantina sempre impeccabile e rigogliosa.