Piante contro le zanzare: ecco come eliminarle definitivamente

Porta in casa queste alleate e avrai risolto con le zanzare, devi farlo subito per un estate serena!

Con l’arrivo della bella stagione le zanzare diventano spesso ospiti indesiderati nelle nostre case e giardini, rendendo difficile godere appieno delle calde serate estive.

Zanzare come eliminarle definitivamente
Zanzare (foto pixabay)

Una vera piaga odiata da tutti ma che può essere alleggerita in maniera sostanziale senza l’utilizzo di prodotti nocivi, esiste i fatti un modo naturale ed ecologico per allontanare queste nemiche persistenti, ovvero l’utilizzo delle giuste piante. Ci sono alcuni tipi di piante davvero efficaci nell’ aiutarci a eliminare definitivamente le zanzare e a riappropriarci del nostro spazio esterno, ecco quali dovrai portare subito a casa!

Basilico, citronella e geranio, con questi 3 validi aiutanti le zanzare spariranno dal tuo giardino!

Le zanzare sono attratte da determinati odori prodotti dal corpo umano, ma allo stesso tempo sono respinte da profumi più intensi e pungenti come quelli emanati da alcuni tipi di piante. Queste ultime, infatti, grazie alle loro proprietà aromatiche, possono costituire un’efficace barriera naturale contro questi insetti fastidiosi.

Zanzare come eliminarle definitivamente
oli essenziali x allontanare le zanzare (foto pixabay)

Tra le piante più efficaci nella lotta contro le zanzare troviamo la citronella, il basilico, la lavanda, la menta e il geranio. Queste piante aromatiche sono caratterizzate da un forte profumo che, oltre ad essere piacevole per l’uomo, risulta sgradito alle zanzare e le tiene lontane.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di queste piante è consigliabile collocarle strategicamente nei luoghi più frequentati dalle zanzare, come ad esempio vicino alle porte e alle finestre, sui davanzali o negli angoli del terrazzo o del giardino. In questo modo si creerà un perimetro di protezione naturale che respingerà efficacemente gli insetti indesiderati.

Piante contro le zanzare
Piante contro le zanzare il basilico (Instagram)

Un’altra alternativa valida è l’utilizzo di oli essenziali estratti da queste piante per preparare rimedi casalinghi come lozioni, spray o candele profumate che potranno essere utilizzati per allontanare le zanzare anche all’interno dell’abitazione.

Affidarsi alla natura per risolvere i piccoli fastidi che l’estate porta con sé è la soluzione migliore, salutare e sicuramente sicura anche per i tuoi amici a 4 zampe. Agire preventivamente, tuttavia, è il mantra giusto da seguire, utile a tenere fin da subito lontane le zanzare in questo periodo in cui la loro esplosione demografica è in arrivo.