L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 06 dicembre 2019

Un 2014 intenso per l'Ant

PORTO SANT'ELPIDIO - Ottocento visite gratuite, 86 pazienti assistiti, decine di eventi organizzati per la raccolta di fondi, personale medico incrementato, progetti di ulteriore crescita per il 2015.

Si chiude un anno intenso e di grandi risultati per l’Ant, associazione nazionale tumori, sezione di Porto Sant’Elpidio. Il bilancio del 2014 è largamente positivo, partendo dall’assistenza ai malati terminali, che rimane la missione principale dell’organizzazione. “Siamo stati accanto ad 86 pazienti, solo 20 dei quali in convenzione, gli altri li abbiamo potuti aiutare grazie ai fondi raccolti con le numerose iniziative organizzate nell’arco dell’anno. Quarantotto sono di P.S.Elpidio, gli altri sparsi nel fermano – spiegano il coordinatore Federico Costantini e i volontari – L’assistenza è durata mediamente 36 giorni”.

Numeri eccellenti anche sul fronte della prevenzione: “Abbiamo offerto 800 visite gratuite per prevenire i melanomi, 600 a Porto Sant’Elpidio, 160 a Fermo, 40 a Monte Urano. Gli esami svolti con il nostro videodermatoscopio hanno consentito tra l’altro di scoprire 3 tumori della pelle e fatto asportare diversi nei potenzialmente pericolosi. Un grazie va anche alle imprese, ci auguriamo siano sempre di più le aziende a scegliere un’azione sociale tangibile, come la Giorgio Fabiani, la Savelli e da ultimo la Cna, che hanno sostenuto le spese per far visitare i loro dipendenti”.

Nel 2015, gli esami dermatologici aumentano e coinvolgeranno anche gli studenti delle quinte classi dell’istituto Einaudi, ma c’è di più. “Il 31 gennaio effettueremo la prima sessione di 30 visite gratuite per il controllo della tiroide grazie all’ecografo acquistato col contributo del comune di Monte Urano e della Fondazione Carifermo. Inoltre partirà un servizio di educazione alimentare con il dott. Enrico Ruggeri, originario del nostro territorio e nutrizionista dell’Ant. Sarà aperto un ambulatorio di terapia nutrizionale un sabato al mese, dalle 10 alle 18. Tra febbraio e marzo effettueremo anche 4 assemblee informative”.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.