L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 18 agosto 2019

Weekend natalizio a Porto Sant'Elpidio con letture, buona musica e divertimento

PORTO SANT'LEPIDIO - Natale si avvicina e gli eventi a Porto Sant’Elpidio entrano nel vivo per un fine settimana dedicato alle famiglie sia nei quartieri che in centro.

Si comincia venerdì 14 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Cuore di Gesù con la seconda edizione del concerto “Aspettando…Natale” a cura del coro Le Voci dell’Unìsono e Unìsono Junior. "Una collaborazione consolidata tra il Coro dell’Unìsono, che comprende ragazzi dai 13 ai 17 anni, Unìsono Junior con bambini dai 5 ai 12 anni e la Corale Polifonica di Porto Sant’Elpidio - dice la M° Laura Pennesi che insieme al M° Sauro Argalia porta avanti da diversi anni il progetto Le Voci dell’Unìsono - L’ingresso è gratuito e il repertorio comprenderà brani della tradizione natalizia ma anche pezzi del repertorio per coro giovanile. La fusione naturale tra i cori dei fanciulli e la Corale Polifonica crea un intreccio armonico di cui andiamo fieri e che vi invitiamo a venire a godere dal vivo". 

Il concerto “Aspettando…Natale” apre le danze del primo fine settimana natalizio a cui faranno seguito gli eventi di sabato 15 dicembre, una giornata che inizierà con la distribuzione ai negozi del quartiere San Filippo dalle ore 9.00 alle 12.00 delle stelle di Natale realizzate dai bambini della scuola primaria Martiri della Resistenza, a cura dell’Associazione di quartiere San Filippo e Centro Turistico Giovanile. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà in centro, nel Piccolo Villaggio del Natale solidale dove dalle ore 16.00 sarà possibile scrivere la propria letterina a Babbo Natale sui bigliettini realizzati nei laboratori de Le Matite Colorate.

Fino al 24 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 e martedì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12, i bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua Casa in Piazza Garibaldi, fare una foto con lui ed imbucare la propria letterina. Alle ore 17.00 a Villa Baruchello ci sarà l’inaugurazione della 15^Rassegna Internazionale di Arte Sacra a cura del centro d’arte e Cultura La Tavolozza ed il giorno seguente alle ore 17.30 sempre a Villa Baruchello, aprirà la 9^ Mostra Concorso d’arte pesepiale “Presepi in…villa” a cura del Comitato Amici Presepisti Porto Sant’Elpidio, Associazione Quartiere Cretarola, Centro d’Arte e Cultura La Tavolozza e CNA Associazione Territoriale. Alle ore 16 di sabato 15 ed alle ore 9.30 di domenica 16 dicembre, sempre nel Piccolo Villaggio del Natale Solidale, si potranno ascoltare i racconti e assistere agli sketch, disegni in estemporanea sul momento a cura dei fumettisti dell’Associazione Culturale Artorius presieduta da Anna Morrone: "L’Associazione Artorius, nata dall’iniziativa di giovani appassionati, con lo scopo di diffondere la conoscenza di letteratura, arte e storia in genere si è occupata di eventi dedicati più agli adulti. Stavolta ci cimentiamo con un momento pensato per i bambini con lo scopo di avvicinarli alla letteratura e all’arte grafica anche grazie ai fumettisti che fanno parte dell’associazione. Con la collaborazione di Valentina Angelini, i bambini potranno scegliere i racconti e le leggende natalizie da ascoltare, rielaborati e reinterpretati per l’occasione sia sabato 15 pomeriggio che domenica mattina dalle 9.30. Ringraziamo gli Assessorati alla Cultura ed al Turismo per averci dato spazio ed opportunità per realizzare il nostro progetto che mi auguro possa coinvolgere numerose famiglie".

Sabato 15 alle ore 21.00 al Teatro delle Api ritorna lo spettacolo “La Musica E’…” organizzato dall’Associazione Club della Musica in collaborazione con la Croce Verde di Porto Sant’Elpidio. L’ospite di quest’anno sarà Linda Valori, l’ingresso è libero, durante la serata saranno raccolti fondi da devolvere alla Croce Verde cittadina. Il divertimento continua in Piazza Garibaldi domenica 16 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con Christmas Fun in the Square, giochiMe attività in Inglese e non solo, gestiti dall’Asd MP Club e Centro Bilingue Babyland, come spiegato da Jennifer Pecci: «L’evento di domenica 16 è in perfetto stile con le attività formative e i valori del nostro asilo nido Babyland e della ludoteca MP Club: la lingua inglese appresa fin da piccolissimi e il divertimento a misura di bambino. Le attività in Inglese, come nelle nostre strutture saranno gestite da una delle titolari Rebecca Susan Hough, educatrice madrelingua. Gli altri giochi sono finalizzati alla riscoperta delle tradizioni con il ruba bandiera e la corsa coi sacchi e al massimo coinvolgimento dei bambini con baby dance e paracadute ludico. L’ingresso è gratuito".

L’atmosfera natalizia arriverà domenica 16 anche nel quartiere Cretarola nel cui centro sociale dalle ore 15 alle ore 20 ci sarà il tradizionale scambio di auguri a cura dell’Associazione di quartiere e della scuola Luigi Mercantini. Infine nella sede dell’Associazione Fonte di Mare in via Tirreno dalle 17 ci sarà la Tombolata della Solidarietà con degustazioni e dolci natalizi a cura dell’Associazione di quartiere.

Soddisfazione da parte dell’Assessore al Turismo Elena Amurri: "Non posso che essere orgogliosa sia per la qualità degli eventi proposti che per la disponibilità dei soggetti che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale. A loro va il mio profondo ringraziamento e a tutti i cittadini di Porto Sant’Elpidio estendo l’invito a venire e portare i propri bambini per vivere insieme la città all’insegna di un divertimento sano e gratuito in pieno spirito natalizio".

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.