Verso l’estate torna la piaga delle formiche, prevenire è meglio, con questa trappola fai da te non avrai problemi!
Le formiche possono rappresentare un fastidio notevole nelle nostre case, soprattutto durante i mesi caldi dell’anno che ormai sono alle porte.

Questi fastidiosi insetti sono in grado di infiltrarsi nelle dispense, rovinare il cibo e, in alcuni casi, causare addirittura danni alle strutture. Se anche voi avete affrontato questo problema nel corso della vostra vita, sapete benissimo quanti disagi possono essere causati da questi laboriosi animaletti, proprio per questo vi proponiamo una soluzione innovativa ed efficace, oltre che economica, per risolvere il problema.
Due tappi di bottiglia e niente più! Ecco come costruire una trappola perfetta per le formiche
Il metodo dei tappi consiste nel creare delle trappole per formiche utilizzando tappi di bottiglia di plastica, facilmente reperibili nelle nostre abitazioni che, con poca manualità, potranno divenire un alleato importante nella lotta a queste invasioni.

Per realizzare questo sistema, avrete bisogno di due tappi di bottiglia, uno leggermente più grande dell’altro, e di una punta o un chiodo e un martello per praticare dei fori. Iniziate praticando un foro al centro di entrambi i tappi largo circa un centimetro, se non disponete di una punta e di un trapano potete utilizzare un chiodo e un martello per ottenere lo stesso risultato.
A questo punto tagliate delle piccole tacche lungo i bordi del tappo, distribuendole in modo uniforme, in alternativa potete utilizzare flaconi da prescrizione che presentano già delle tacche, risparmiandovi il lavoro di realizzarle manualmente.
Una volta preparati i tappi, posizionateli in una morsa e praticate dei fori pilota lungo i bordi ricordando che i fori devono essere abbastanza larghi da permettere alle formiche di entrare e uscire con l’esca. Per completare la trappola, applicate un pezzo di nastro adesivo sul lato inferiore del foro del tappo più piccolo, questo passaggio è fondamentale per evitare che l’esca fuoriesca dalla trappola.

Con la vostra trappola pronta, posizionatela nelle aree dove avete notato la presenza di formiche, solitamente angoli, credenze ecc. Le formiche saranno attratte dall’esca che inserirete all’interno del tappo più piccolo, entreranno nella trappola e non riusciranno più ad uscirne, permettendovi di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.
Il metodo dei tappi rappresenta una soluzione semplice, economica e fai da te per combattere l’invasione di formiche nelle nostre case, vi basterà un po’ di ingegno e qualche materiale di recupero e potrete liberarvi di questi indesiderati ospiti e godervi un ambiente domestico più pulito e confortevole.