Scatta l’ora X per la prova costume

SALUTE E BENESSERE – La "prova costume" è tipica di questo periodo. "Devo mettermi a dieta", "mamma mia quanta cellulite", la "pancetta" è un pò troppo evidente, la pelle non perfetta, etc etc.

E' come se uno portasse al lavaggio l'auto ogni settimana, andasse dal parrucchiere, al ristorante il sabato, ma non si preoccupasse mai della pressione delle gomme, dei capelli troppo fragili e sfibrati, del proprio intestino o bruciore allo stomaco.

Il nostro corpo è sempre quello tutto l'anno, non cambia ed è fatto di tante parti che basta non ne funzioni soltanto una, che tutto l'organismo ne risente. Chi di noi non soffre mai di mal di testa, di stipsi, di insonnia, di cattiva digestione, di ansia, di brufoli sulla pelle, di prurito, di gambe gonfie, di stanchezza…? Ci si giustifica spesso con il troppo lavoro, con lo stress, con i figli che preoccupano, con…tutto quello che volete voi. Nel caso si va dal medico, poi si va in farmacia, poi si assumono farmaci, ci si sente meglio, ma dopo un pò di tempo c'è sempre qualcosa che non va. Come mai? Sarà che mangio troppo, sarà l'inquinamento, sarà che non ho più vent'anni. Lunedì torno dal medico e mi faccio prescrivere le analisi ! Magari da domenica prossima comincio a fare delle belle camminate e tutto passerà. Anzi , mi iscrivo pure in palestra, vedrai che torno in forma. Lo giuro !!!

Non ditemi che non avete mai pensato queste cose, perchè non ci credo, ve lo vedo negli occhi, eh eh !! Non stressatevi troppo!! La semplice realtà è che dobbiamo disintossicare il nostro organismo che accumula continuamente tossine provenienti dall'esterno e che conosciamo bene ( tabacco, caffè, gas di scarico, coloranti alimentari, mercurio, piombo e altri metalli pesanti, zucchero raffinato etc.) e dall'interno, che conosciamo meno, ( acido lattico, urea, ammoniaca, squilibri ormonali, CO2, etc ).

Gli organi maggiormente interessati alla disintossicazione ed alla depurazione sono i reni, il fegato, l'intestino e la pelle. Bisogna tener presente che ogni organo, ogni tessuto, ogni cellula del nostro corpo interagisce con le altre. Le cellule di ogni tessuto funzionano come una squadra per soddisfare la funzionalità specifica di quel sistema e non vivono per conto proprio. Qualsiasi accumulo o deposito di tossine in questa rete "tridimensionale" microscopica, causa blocchi ed interferenze. L'alterazione dei sistemi comporta alla fine una disfunzione cellulare. Attenzione, perchè tutto ciò molto spesso, avviene lentamente e senza sintomi apparenti o di scarso rilievo.

Per questo motivo, consideriamo indispensabile prevenire le disfunzioni organiche che magari sono presenti, ma nascoste e silenti e di non curare soltanto i sintomi di cui abbiamo parlato all'inizio.

Quindi bisogna iniziare con il depurare fegato e reni e riequilibrare l'intestino. Lo si può fare con prodotti fitoterapici, probiotici e prodotti omotossicologici. Non servono farmaci. Il tutto deve essere accompagnato da alcune rinunce alimentari : latte e latticini, glutine, zuccheri raffinati e dolci. Bere sempre almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, mangiare frutta e verdura di stagione. Non è difficile. Basta volerlo. Sopratutto non costa nulla.

Ma questo non basta, poichè non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha la propria storia "medica" e di vita, quindi i rimedi a cui accenniamo sopra, saranno sempre personalizzati.

Se volete qualche consiglio in proposito, veniteci a trovare.

Dr. Sacripanti Corrado, Homeofarma

Impostazioni privacy