Pulire la cucina in 5 minuti, adesso si può: arriva il metodo giapponese, ecco cos’è

Pulire la cucina è il tuo incubo peggiore? Dal Giappone arriva il rivoluzionario metodo che ti cambierà la vita!

metodo Marie Kondo pulire la cucina in 5 minuti
metodo Marie Kondo (foto instagram)

La cucina è il cuore di ogni casa, un luogo in cui si creano deliziose pietanze, si condividono momenti preziosi in famiglia, tuttavia, la cucina è anche un ambiente che richiede una costante attenzione in termini di pulizia e ordine, un attenzione costante da dedicare più volte al giorno che per alcuni risulta un vero trauma costante, soprattutto quando il tempo a disposizione è poco o le energie sono scarse. Fortunatamente per noi è però arrivato dal Giappone un nuovo sistema rivoluzionario che può venire in nostro soccorso e aiutarci a pulire la cucina in soli cinque minuti.

Stanca di ore ed ore a pulire la cucina? Arriva il metodo Marie Kondo per fare tutto in 5 minuti!

metodo Marie Kondo pulire la cucina in 5 minuti
metodo Marie Kondo (foto instagram)

Mary Kondo è una celebre consulente giapponese d’ordine e organizzazione, autrice di numerosi bestseller sulla tematica e creatrice del cosiddetto “Metodo KonMari“. Questo metodo, basato sull’arte giapponese di organizzare gli spazi e migliorare la qualità della vita attraverso l’ordine, è diventato un fenomeno mondiale grazie alla sua efficacia e semplicità d’applicazione. Ecco come utilizzare il metodo Mary Kondo per pulire la vostra cucina in soli cinque minuti.

Il primo passo per applicare il metodo Mary Kondo nella cucina è quello di concentrarsi su un’area alla volta e agire rapidamente, evitando di disperdere le energie in compiti troppo lunghi o complessi. Iniziate scegliendo un angolo o un piano di lavoro e liberatelo da eventuali oggetti o utensili inutilizzati. Ricordate sempre che l’obiettivo è creare uno spazio funzionale e ordinato che vi consenta di cucinare e muovervi con facilità.

metodo Marie Kondo pulire la cucina in 5 minuti
metodo Marie Kondo (foto instagram)

Una volta scelto l’angolo da riordinare, passate alla pulizia vera e propria, non c’è bisogno di essere perfezionisti, utilizzate un panno umido e un detergente naturale, come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio, per rimuovere macchie e residui di cibo, in questo modo, non solo manterrete l’igiene della vostra cucina, ma proteggerete anche l’ambiente e la salute dei vostri cari.

Terminata la pulizia dell’area selezionata prendetevi qualche istante per sistemare gli oggetti e gli utensili in modo funzionale ed esteticamente gradevole. Il metodo Mary Kondo, infatti, suggerisce di conservare gli oggetti simili insieme e di utilizzare contenitori o scatole per organizzare al meglio gli spazi.

Ripetete questi passaggi per ogni angolo o piano di lavoro della vostra cucina, agendo sempre con rapidità e concentrazione. In soli cinque minuti vi accorgerete che la vostra cucina risplenderà di pulizia e ordine, e vi sentirete più sereni e soddisfatti.