Come pulire il forno in breve tempo: metodo orientale da provare

Bastano solo 7 minuti per pulire a fondo il tuo forno, ecco in cosa consiste il nuovo metodo orientale per la pulizia, funziona!

forno sporco pulizia metodo orientale
metodo orientale (foto instagram)

In un mondo frenetico come il nostro la pulizia della casa può diventare un’attività stressante e spesso relegata in secondo piano. Dopo il weekend pasquale, tuttavia, sembra impossibile non dover dedicare del tempo alla pulizia del forno, utilizzato più che mai in questo periodo. I monaci buddisti ci insegnano l’importanza di una casa pulita per il benessere dell’anima e dell’energia che pervade gli ambienti in cui viviamo, per unire quindi l’utile al dilettevole qual è la soluzione? La risposta risiede nel “metodo orientale dei 7 minuti“, considerato dai monaci il migliore in assoluto, che permette di tenere pulita la casa senza stress e senza farla diventare un’attività opprimente nella nostra routine quotidiana.

Pulire la casa in 7 minuti? È possibile con il metodo orientale!

forno sporco pulizia metodo orientale
metodo orientale (foto instagram)

Questo metodo, adatto a tutte le casalinghe e casalinghi del mondo, prevede di dedicare solamente sette minuti al giorno alla pulizia, rimandando al giorno successivo ciò che non si riesce a completare. L‘obiettivo è quello di mantenere l’ordine e la pulizia quanto basta per garantire un ambiente salubre e accogliente, senza cadere nella trappola della perfezione o dell’eccessivo impegno e soprattutto senza togliere tempo alle altre attività benefiche per il nostro corpo.

Un esempio pratico di questo metodo riguarda la pulizia del forno, che spesso rappresenta una sfida ardua e difficile da affrontare. Per realizzare una pulizia profonda ed efficace senza stress, disagi e costi aggiuntivi, si possono utilizzare ingredienti naturali e facilmente reperibili. Un ottimo alleato per ammorbidire le incrostazioni del forno è la coca-cola, versata all’interno dell’elettrodomestico e lasciata agire qualche minuto, prima di accendere il forno a 200° per 20 minuti, lasciando che la bevanda evapori completamente. Una volta raffreddato, si procederà a rimuovere lo sporco con uno spazzolino per gli angoli più difficili e un panno in microfibra per il resto delle superfici.

forno sporco pulizia metodo orientale
pulizia forno (foto pexeles)

Se lo sporco risulta particolarmente ostinato, si può invece ricorrere a una miscela di bicarbonato e sale, eventualmente aggiungendo anche un po’ di aceto. Mescolando due cucchiai di sale grosso e due di bicarbonato, si forma una pasta morbida che verrà stesa direttamente sulle parti incrostate utilizzando una spugnetta abrasiva, dovrete a questo punto solo lasciar agire e risciacquare con un panno morbido e del semplice aceto.

Il metodo orientale dei 7 minuti si rivela una soluzione pratica ed efficace per affrontare le pulizie quotidiane in modo rilassato e senza spese aggiuntive. Una volta provato, sarà difficile farne a meno e si scoprirà quanto possa essere piacevole prendersi cura della propria casa e, di conseguenza, del proprio benessere interiore. Ricordiamoci che un ambiente ordinato e pulito contribuisce a migliorare anche l’energia che circonda la nostra vita quotidiana e, come sottolineano i monaci buddisti, a tenere pulita anche l’anima!