Cucina, quando mettere il sale nella pasta di cottura: il timing giusto

Quando sia meglio mettere il sale nella pasta è argomento di discussione ormai da anni, la maggior parte degli italiani sta sbagliando tutto, che vergogna!

Sale quando metterlo nell' acqua
sale (foto plexer)

La cucina è una vera scienza che richiede attenzione anche ai dettagli, se sei un appassionato cuoco, sicuramente sai che ogni ingrediente ha un ruolo importante da svolgere nella preparazione di un piatto delizioso. Tra tutti gli ingredienti, il sale è senza dubbio uno dei più importanti, in quanto può fare la differenza tra un piatto mediocre e uno squisito.

Questo elemento è anche fondamentale per una delle pietanze maggiormente messe in tavola in Italia. Parliamo ovviamente della pasta, ma quando è il momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua di cottura? Questa è una domanda che spesso suscita confusione tra gli appassionati di cucina, alcuni aggiungono il sale all’inizio della cottura, altri alla fine, ma qual è la scelta migliore?

Sale nell’acqua di cottura della pasta, se lo metti prima che bolle stai sbagliando tutto!

Sale quando metterlo nell' acqua
sale (foto plexer)

Sono tantissime le scuole di pensiero su questo delicato argomento, tuttavia, la scelta su quando salare l’acqua di cottura della pasta non è opinabile, il modo corretto di farlo è infatti solo uno! Se anche tu non aspetti che l’acqua bolla prima di aggiungere il sale, purtroppo dobbiamo informarti che stai sbagliando tutto!

Inserendo il sale fin da subito, infatti, l’acqua salata non raggiungerà la giusta concentrazione in modo uniforme, inoltre, aggiungere il sale all’inizio della cottura potrebbe esporti al rischio che la pasta diventi insipida o troppo salata.

Sale quando metterlo nell' acqua
sale (foto plexer)

Per quello che riguarda i tempi di ebollizione, e vero che l’acqua salata raggiunge prima i 100 gradi ma nelle concentrazioni scelte per salare la pasta, che sono di circa l’1%, questo fattore è quasi del tutto ininfluente. Mettere il sale fin da subito, inoltre, rischia di rovinare le tue pentole a lungo andare a causa del deposito che resterà fermo a lungo sul fondo prima di sciogliersi corrode i tuoi attrezzi.

Come sempre la cucina è sperimentazione ma non in questo caso, per salare correttamente la pasta le dosi consigliate sono di 10 grammi di sale per ogni litro di acqua, questa la scelta perfetta per dare la giusta sapidità. Se comunque sulle quantità da inserire il gusto personale è prevalente, sul timing perfetto non si discute, se vorrai raggiungere la perfezione dovrai attendere che l’acqua bolla prima di salare!