L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 16 ottobre 2019

Dalla Norvegia alla Serbia...un mondo di Tipicità

A poco meno di una settimana dall’apertura ufficiale della XX edizione di Tipicità: Made in Marche Festival, viene svelata una delle più significative novità del programma di quest’anno : per la prima volta, in vent’anni, tornano a Fermo tanti territori che hanno condiviso e tutt’ora condividono, percorsi e progettualità comuni con la manifestazione marchigiana.

Ritornano a Fermo per festeggiare, tutti insieme, le venti candeline di Tipicità. Dall’estremo Nord dell’Europa torna la Norvegia, con la contea del Nordland, che animerà il programma con una serie di iniziative spettacolari che metteranno a confronto le tradizioni della nostra regione con quelle del circolo polare artico.

Denominatore comune? Ovviamente lo … stoccafisso! Ma non mancheranno altre prelibate tipicità del grande Nord, come la carne di renna.

Si ripresenta anche la provincia di Trapani, già ospite della scorsa edizione, che riporterà a Fermo gli “esotici” sapori, profumi e colori di quel suggestivo lembo di Sicilia conosciuto con la denominazione di Terre d’occidente.

Ci sarà anche un’altra vecchia conoscenza, rappresentata dalla vivace realtà della Strada del Riso Vialone Nano Veronese, pronta a stupire con nuovi abbinamenti tra il pregiato cereale veneto e le eccellenze marchigiane.

Oltre a questi graditi ritorni di “vecchi amici”, la tre giorni fermana potrà contare sulla presenza dei due ospiti ufficiali di questa edizione, la provincia di Gorizia e la Repubblica di Serbia, due realtà accomunate alle Marche nello scenario della macroregione Adriatico-ionica.

Un’edizione, quella attuale, che presenta tutte le premesse per aprire la strada ad un vero e proprio “network d’eccellenza” che superi i confini regionali! Come dire: “Entra nel vortice del gusto!”, un vortice capace di spingersi molto lontano.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.