L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Sconti e rimborsi viaggio per elezioni. Ecco come ottenerli

Elezioni amministrativeUna circolare del Ministero dell'Interno rende noti gli sconti previsti per gli elettori che si metteranno in viaggio per tornare nel loro comune di residenza e votare alle prossime elezioni amministrative , in programma il 6 e 7 maggio 2012 e per l'eventuale turno di ballottaggio del 20 e 21 dello stesso mese. Ecco come ottenere sconti e rimborsi viaggio.

 

TRASPORTO AEREO: il prezzo del biglietto, di andata e ritorno, sarà parzialmente rimborsato. Il ministero ha attivato la convenzione solo con Alitalia.  Lo sconto è del  40 per cento,con un tetto massimo di 40 euro.

VIAGGIO IN TRENO: è previsto uno sconto del 60% sui treni regionali e del 70 su quelli nazionali (Alta velocità Freccia Rossa, Freccia d'Argento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte ed Espressi ) e per il servizio cuccette, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno. Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di invalidi, mutilati di guerra, ciechi e per i possessori di Carta Blu.Il viaggiatore deve esibire, come in tutti i casi, oltre ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, anche un documento di identificazione personale e la tessera elettorale (per il viaggio di ritorno la tessera deve essere regolarmente vidimata presso la sezione di voto). Il periodo di validità del biglietto è di 20 giorni: 10 prima del voto ed altrettanti 10 dopo la consultazione elettorale. Per chi viaggia dall'estero ( treni Svizzera-Italia-Austria ) è previsto il rilascio di un particolare biglietto a tariffa Italian Elector che prevede uno sconto del 70%.

TRASPORTO MARITTIMO e AUTOSTRADE: riduzione del 60% per i viaggiatori dall'Italia e dall'Estero. Pedaggio gratuito solo per i viaggiatori che provengono da paesi esteri. Basterà presentare la tessera elettorale, insieme ad un documento all'andata e la vidimazione sul certificato elettorale al ritorno.

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.