L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 15 ottobre 2019

Coldiretti:"Calano i consumi alimentari, tengono i prodotti agricoli"

Calano i consumi alimentari (-2 per cento) ma tiene la spesa di qualità, con quasi un cittadino su tre (29 per cento) che acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine, il 14 per cento quelli biologici e il 15 per cento direttamente dal produttore. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Swg e Istat, in vista di Tipicità, il Festival dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche che si aprirà dopodomani, sabato 21 aprile, con il convegno promosso dalla Coldiretti Ascoli Fermo sul tema “Prezzo e valore nell’agroalimentare”, con la presenza, tra gli altri, del presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

 

Nel 2011 le percentuali degli italiani che hanno acquistato prodotti a denominazione, bio o dagli agricoltori hanno tenuto rispetto all’anno precedente, a conferma del fatto che la crisi non incide sul bisogno di sicurezza alimentare dei cittadini che continuano ad esprimere un forte interesse per le produzioni ad elevato contenuto salutistico, identitario e ambientale.

L’appuntamento è alle ore 10 nell’aula convegni della struttura di Tipicità, in località Girola di Fermo. Si inizia con i saluti del sindaco di Fermo, Nella Brambati, del presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, e dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Guglielmo Massucci. Quindi gli interventi di Trefiletti, del presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, e del vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini. Conclusioni affidate al presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.