L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Legacoop Marche festeggia i 90 anni di Alfio Perini

“Novant’anni a testimoniare un impegno: la cooperazione”. Legacoop Marche ha voluto testimoniare così, con una targa per i suoi 90 anni appena compiuti, l’impegno a favore del mondo della cooperazione agricola ad Alfio Perini, che vive a Montecarotto (An), presidente della cooperativa Moncaro dal 1971, anno della prima vinificazione, al 1989. Un riconoscimento consegnato da Mauro Angelini e da Teodoro Bolognini, rispettivamente presidente e responsabile settore Agroalimentare di Legacoop Marche, durante l’assemblea delle cooperative agricole, che si è svolta nella sede della Centrale cooperativa ad Ancona.

Fra le motivazioni della targa di Legacoop Marche, come ha spiegato Bolognini, “c’è il rapporto con i soci, che sono il fondamento di ogni cooperativa e con il quale va costruito un rapporto di fiducia”.

Perini, infatti, ha sempre creduto che bisogna lavorare per lo sviluppo delle cooperative perché una cooperativa che funziona bene distribuisce la ricchezza ai soci, ai dipendenti, alle famiglie, al territorio mentre nell’azienda privata che funziona bene la ricchezza è accentrata nelle mani di pochi.

Perini, inoltre, ha aggiunto Bolognini, “ha saputo essere lungimirante guardando alla cooperativa come a quello strumento capace di ammodernare l’agricoltura e gli agricoltori, incentivando, in tempi in cui questo richiedeva coraggio, la diversificazione delle produzioni, le produzioni biologiche, il completamento della filiera produttiva, il turismo rurale. Ha sempre insistito sulla centralità del “materiale umano”, dei giovani, da formare e impegnare in agricoltura, nelle cooperative, nelle organizzazioni, in politica. Ha posto sempre la giusta attenzione agli strumenti di sistema, i consorzi, come veicolo di valorizzazione del prodotto, meglio di quanto potesse fare la singola cooperativa. Ha sempre creduto nel ruolo imprescindibile dell’organizzazione, Legacoop, pungolandola e invitandola costantemente a rapportarsi insieme alle altre Centrali cooperative e alle organizzazioni agricole”.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.