L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 20 ottobre 2019

Earth Day, raddoppiati boschi nelle Marche. Un terzo regione occupata da foreste

ForestaNelle Marche il bosco… raddoppia e un terzo del territorio regionale è oggi occupato da foreste. E’ quanto rende noto la Coldiretti in occasione dell’Earth Day, la giornata mondiale della terra. Secondo l'ultimo Inventario Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, le Marche contano 308mila ettari di superficie forestale, quasi un terzo di quella totale e oltre il doppio di quella registrata negli anni Sessanta (140mila ettari). La provincia con il maggior numero di boschi è quella di Pesaro Urbino (121mila ettari), davanti a Macerata (87mila ettari), Ascoli Piceno e Fermo (69mila ettari) e Ancona (31mila ettari). Gli alberi presenti, sottolinea Coldiretti Marche, sono in tutto 518 milioni, circa trecento a testa per ogni cittadini marchigiano. Un avanzare della superfici forestali che è però avvenuto in parte a danno dei terreni agricoli, con l'abbandono delle aree rurali da parte dell'uomo che mette a rischio la sostenibilità del territorio per frane e incendi. Da qui la necessità di cogliere le opportunità offerte dalla legge di orientamento che invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli. Per questo, sottolinea la Coldiretti Marche, serve un accordo con le pubbliche amministrazioni che fissi, le regole per l'incentivazione e lo sviluppo dell'attività di presidio del territorio e dell'ambiente, specialmente nelle aree a rischio per incendi, frane ed alluvioni.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.