L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 21 novembre 2019

Al volante dai 17 anni con la 'guida accompagnata'

Hai compiuto 17 anni? Hai la patente A1 per i motocicli? Se si, allora puoi già da adesso guidare un'auto senza aspettare i 18 anni , accompagnato da un 'tutor' designato e con l'autorizzazione rilasciata dall'ufficio provinciale della Motorizzazione civile, dopo aver frequentato un corso presso un'autoscuola. Sono infatti entrate in vigore nei giorni scorsi le norme sulla cosiddetta 'guida accompagnata' introdotte dalla legge n.120/2010, che modificano l'articolo 115 del Codice della strada. L'obiettivo è quello di consentire ai ragazzi di fare più esperienza prima di sostenere gli esami per la patente B, dai 18 anni in poi. Il regime di 'guida accompagnata' è valido fino al raggiungimento della maggiore età; da quel momento si potrà guidare con il foglio rosa e l'accompagnatore in auto, fino al giorno del conseguimento della patente B. Il decreto ministeriale 11 novembre 2011, n.213 disciplina gli aspetti operativi della nuova normativa, mentre sul sito della Polizia un vademecum curato dalla Stradale riassume requisiti e modalità.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.