L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 22 luglio 2019

Emergenza maltempo. L'impegno e le iniziative del Pd Marche

Si è svolta ad Ancona presso la sede regionale del Partito Democratico una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione emergenziale che ha colpito la Regione Marche a seguito dell’ondata di maltempo. Oltre al segretario regionale del PD Palmiro Ucchielli, erano presenti gli Onorevoli e Senatori Vannucci, Magistrelli, Agostini e Cavallaro. Dopo aver espresso solidarietà e cordoglio alle famiglie colpite, i presenti hanno ribadito la necessità di affrontare l’emergenza interessando direttamente il Governo centrale, così come avvenuto per altre regioni colpite da calamità naturali. Gli eletti in Parlamento hanno già presentato al Presidente del Consiglio dei Ministri un’interrogazione per chiedere “quali iniziative di solidarietà nazionale intende promuovere a favore e sostegno dei territori marchigiani gravemente colpiti dagli eventi meteorologici richiamati”. E’ stato inoltre interpellato il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale per chiedere “di intervenire con urgenza a supporto delle Protezioni civili regionali e provinciali e di approntare un primo immediato stanziamento di risorse per far fronte alle prime necessità”. Nell’attesa che vengano quantificati i danni, gli eletti del PD chiedono che venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale, prevedendo la sospensione degli obblighi tributari per le imprese colpite e lo stanziamento di risorse per il risarcimento danni e per la messa in sicurezza della viabilità e dei fiumi. Viene rivolto un appello per un’azione bipartisan per far sì che vengano compiute da parte del Governo le stesse azioni messe in atto per il Veneto o altre regioni. Il Partito Democratico ci tiene particolarmente ad informare la cittadinanza colpita che sono a disposizione le proprie strutture per raccogliere segnalazioni o notizie che potranno essere inoltrate agli eletti delle istituzioni locali,nazionali ed europee.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.