L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 21 luglio 2019

Intervista con Andrea Cupelli, nuovo segretario regionale Cosnil per le Marche

Andrea Cupelli è stato nominato Segretario regionale Cosnil per la regione Marche dal Segretario Generale Francesco Lucirino. L'Indiscreto lo ha intervistato. Cupelli prima di tutto buon lavoro per il suo nuovo incarico. Cominciamo dalla Confederazione Sindacati Nazionali Italiani Lavoratori (COSNIL). "E' un sindacato nazionale che s'ispira al sindacalista Filippo Corridoni, padre del sindacalismo rivoluzionario italiano ed alla CISNAL. Nacque nel 2002, da una scissione dall'UGL, fu fondata da Francesco Lucirino, segretario generale. Ha sede nazionale a Torino, si compone di diverse federazioni nazionali ed è firmataria di numerosi CCNL".

Un sindacato di destra, dunque, che si occupa dei lavoratori. "Esatto. Il mio impegno nel Cosnil, sarà totalmente mirato al raggiungimento degli obbiettivi in tema di tutela dei lavoratori, per il massimo rispetto dei diritti, e alla tenace lotta per affermarne dei nuovi, a prescindere dall’orientamento politico. Ogni lavoratore prima di essere schierato politicamente è un individuo impegnato giornalmente nel proprio lavoro, nell’intento di integrarsi nel tessuto sociale al meglio e pertanto gli è dovuta la massima attenzione da parte delle Istituzioni, sollecitate a dovere dalle rappresentanze sindacali".

Cosa pensa dell'attuale momento che sta attraversando l'Italia e quindi le Marche?"Il particolare momento storico che stiamo vivendo, a detta di molti tutt’altro che roseo, è a mio parere invece vivibile ed accettabile e sono convinto che l’impegno di tutti ci porterà ad ottenere ancora di più. Naturalmente non si può fare a meno di volgere l’interesse ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, ai cassaintegrati, ai precari e a tutti coloro che sono in difficoltà economiche, ai quali sicuramente deve andare la particolare attenzione di tutti affinché si possa arginare il fenomeno e debellarlo definitivamente".

Tra i suoi impegni ci sarà anche quello di prestere attenzione alle donne. "Si è vero. Credo che il lavoro femminile e quello giovanile non sono adeguatamente supportati eppure rappresentano pilastri imprescindibili per la nostra società".

Da un punto di vista professionale? "Professionalmente sbarco il lunario nel campo finanziario in qualità di agente di attività finanziaria, specializzato nella forma di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, originariamente strumento di approvvigionamento di liquidità riservato ai dipendenti statali. Ora è finalmente messo a disposizione di tutti i dipendenti, anche a quelli di aziende private e dei pensionati di tutte gli Istituti Previdenziali. Questo tipo di finanziamento, particolarmente utile a tutti i dipendenti e pensionati, non ha costi per il richiedente oltre la rata convenuta, tasso fisso particolarmente conveniente, firma singola, praticabile anche da chi è malauguratamente incappato in qualche disguido finanziario".

Chi volesse mettersi in contatto con lei cosa deve fare? "Possono inviarmi una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito internet www.fidaurum.it CO.S.N.I.L".

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.