L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

La storia della cucina delle Marche vince il secondo premio Gourmand 2010

Il volume Storia dell'alimentazione, della cultura gastronomica e dell'arte conviviale nelle Marche di Ugo Bellesi, Ettore Franca e Tommaso Lucchetti, edito da Il Lavoro Editoriale di Ancona nel 2009 con il contributo dell'Assessorato Agricoltura della Regione Marche ,si e` qualificato, entro la rosa dei quattro titoli finalisti per la categoria 'Storia della cucina', come secondo miglior libro del mondo al Gourmand Cookbook Award 2010 (sedicesima edizione). Il premio e` stato ritirato dagli autori nel corso della Paris Cookbook Fair svoltasi a Parigi dal 3 al 6 marzo scorsi, presenti il vice presidente e assessore all'Agricoltura della Regione, Paolo Petrini e il direttore della Casa editrice, Giorgio Mangani. La premiazione e` avvenuta, la sera del 3 marzo, al Teatro Folies Berge`re di Parigi, alla presenza di oltre mille invitati. L'attenzione riservata dalla giuria del Premio (cui hanno partecipato libri di 144 paesi del mondo) al volume marchigiano, che era gia` stato considerato miglior libro italiano della categoria, ha indotto la Regione Marche ad allestire uno stand a questa fiera, visitato da oltre duemila visitatori che hanno apprezzato il libro, le informazioni fornite sulla cultura alimentare della regione e le degustazioni dei prodotti enogastrononici proposte con la collaborazione dell'associazione 'La cucina dello spirito' di Monteprandone, attiva nel Piceno con iniziative di valorizzazione della tradizione culinaria marchigiana. La Fiera e` alla sua seconda edizione parigina e ha proposto a migliaia di visitatori, nei quattro giorni di apertura al Theatre 104 di Parigi, la produzione editoriale di oltre cento case editrici di tutto il mondo, esibizioni di cuochi di grande fama, stand di aziende produttrici, conferenze e incontri professionali; ospiti speciali della edizione 2011 sono state l'Italia, la Malesia e la Cina.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.