L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 20 ottobre 2019

Caldo, temperature oltre i 38 gradi. Scatta il progetto Helios

Le temperature raggiungeranno i 35 gradi mercoledì 20 giugno, ma di fatto l'accumulo di umidità determinerà un aumento del disagio bioclimatico con temperature percepite che potranno superare i 38 gradi. La segnalazione arriva dal centro funzionale regionale per la protezione civile che ha diramato una nota a prefetture, Comuni e strutture sanitarie delle Marche. In azione, dunque, il progetto Helios per l'organizzazione delle reti di protezione sociale e sanitaria. I giorni più caldi saranno quelli centrali della settimana.

 

ANCONA E’ stata organizzata per giovedì prossimo in Comune, convocata dall’assessore alla Protezione Civile, Roberto Signorini, una riunione del Coordinamento per l'estate sicura anziani - progetto Helios 2012 a cui parteciperanno tutte le istituzioni e le forze dell’ordine attive sul territorio. Nel frattempo, poiché è già stato previsto l’aumento delle temperature già da questi giorni, sono già disponibili alcune utili indicazioni. “Anche quest’anno forniamo un servizio alla cittadinanza di Ancona, in collaborazione con l’ASUR Marche, nell’avvicinarsi del grande caldo estivo; gli utenti avranno a disposizione tutta una serie risposte concrete nel momento dell’emergenza - afferma l’assessore al Welfare Stefano Dellabella -. Come medico dell’Inrca raccomando, soprattutto agli anziani e ai bambini, di non esporsi al sole nelle ore più calde e una adeguata idratazione per garantire una corretta funzionalità corporea oltre all’assunzione di frutta e verdura”. Da parte sua l’assessore Signorini ricorda che è sempre attivo il numero verde del progetto Helios per chiedere consigli e aiuto durante tutto l’arco della giornata. I livelli del caldo sono graduati da 0 a 3; scatta l’emergenza dal livello 2 con rischio elevato per le successive 24 -72 ore e il livello 3 quando tali condizioni persistono per tre o più giorni consecutivi. E’ inoltre operativo dalle ore 9 alle ore 19 il call center regionale del Progetto HELIOS – 800-450-020; è parimenti contattabile, anche nelle ore notturne il Servizio di pronto intervento sociale del Comune- 071.202785.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.