L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 15 ottobre 2019

Idv Marche si schiera contro la circolare sul maltempo emanata dal Governo. Chiesto incontro con Tremonti

"Siamo fortemente contrari alla circolare della presidenza del consiglio dei ministri  - scrivono dall'Idv David Favìa, Paola Giorgi, Paolo Eusebi, Sandro Donati, Serenella Moroder, Luca Acacia Scarpettiche -  vorrebbe obbligare le Marche per accedere alle risorse del Fondo nazionale per le calamità naturali, ad imporre ai cittadini una serie di aggravi fiscali per reperire risorse. D’accordo con il presidente della Regione Spacca e con gli altri parlamentari marchigiani chiederemo nelle prossime ore un incontro con il ministro Tremonti per cambiare la circolare. Se non dovessimo essere ascoltati con la dovuta attenzione, concordiamo con il presidente Spacca che il passo successivo per la Regione sarà quello di rivolgersi direttamente alla Corte Costituzionale per impugnare questa legge beffa, il Milleproroghe, che prevede vere e proprie “tasse sulle disgrazie”. Inoltre siamo sempre più allibiti di fronte a un governo che non prende in considerazione nemmeno il parere del presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida che ha riscontrato profili di dubbia costituzionalità nel decreto Milleproroghe da cui discende questa illegittima circolare interpretativa. Questa circolare è un insulto alle popolazioni già fortemente colpite dall’alluvione. Non si può pensare infatti che le stesse Regioni colpite, invece di attingere ad un fondo di solidarietà nazionale, reperiscano risorse attraverso una sequenza di interventi sul bilancio, le addizionali Irap e Irpef e le accise (aumentando fino a 5 centesimi il costo a litro della benzina). Cercheremo quindi, anche attraverso la mediazione del Dipartimento della Protezione civile, di raggiungere con il ministero dell'Economia e delle Finanze un'intesa sulla circolare.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.